Home » Racconti di vita-Sera: la quarta edizione su Raitre

Racconti di vita-Sera: la quarta edizione su Raitre

La vita, con i suoi molteplici aspetti alcuni dei quali sottaciuti o trascurati perché non conformi a quell’immagine patinata, di gente sorridente e senza problemi che molto spesso la televisione e i giornali ci vogliono proporre. Andando a leggere tra le righe delle storie di ordinaria sopravvivenza che coinvolgono tutti noi, ne scopriamo molte di una tristezza infinita, dove la dignità dei personaggi, nella consapevolezza della loro condizione, è una delle poche note positive.

I telegiornali ci propongono ogni giorno notizie dove è la drammaticità a farla da padrona, ma al di là del mero fatto di cronaca non c’è, per ovvi motivi di tempo, la possibilità di approfondire in quale contesto si sia consumata quella tragedia, in quali condizioni versava il nucleo familiare dove è accaduto quel drammatico evento. Nasce l’esigenza di “scavare” nelle vicende di coloro, in un’ Italia dove è sempre più difficile andare avanti, a cui la vita ha concesso ben poco.

A queste storie da ancora una volta voce Racconti di vita- Sera, da questa sera su Raitre alle 23.45. Il programma di Giovanni Aversa, giunto alla sua quarta edizione nell’edizione serale, si propone come una sponda per coloro che hanno qualcosa da dire sulle difficoltà della vita e su come comunque provino ad affrontarla, spesso tra la l’indifferenza generale.


Già in passato la trasmissione ha affrontato temi caldi come il lavoro, l’anoressia, le persone non autosufficienti, le malattie mentali, ma anche piaghe sociali come la mafia e la camorra. Ora con il nuovo ciclo vengono proposte otto nuove storie, di ordinario disagio esistenziale.

Si parte questa sera con Transitalia una inchiesta di Valerio Saccone: protagonisti tre persone transessuali e i loro tentativi di vivere una vita “normale”, nella piena consapevolezza della loro condizione, cercando di conquistare quei diritti per lo più negati a gente considerata “diversa”. Ancora una volta Raitre si distingue nell’emisfero televisivo italiano grazie a trasmissioni di approfondimento giornalistico su cui spicca quel Report vero fiore all’occhiello della rete.

Racconti di vita- Sera, è un programma di Giovanni Anversa e Alessandro Scalco, con la supervisione artistica di Andrea Dorigo e a cura di Patrizia Vacchio. Le puntate in onda nelle prossime settimane saranno Madri per sempre di Elisa Bolognini (14 luglio) la tragedia di due mamme a cui la violenza politica ha strappato i figli, Uno su mille di Vincenzo Saccone (21 luglio), al centro il tema della sclerosi multipla, Lo specchio vuoto di Angela Buffone (28 luglio), dove si parlerà di anoressia e bulimia.

Ragazzi italiani di Elisa Bolognini (4 agosto) un’inchiesta su tre under 18 e su come inquadrare meglio la loro generazione, Bar boon band di Raffaella Pusceddu (11 agosto) la storia di un gruppo di senza fissa dimora che alla Stazione Centrale di Milano ha scoperto musica e poesia per sopravvivere, Il purgatorio di Raffaella Pusceddu (18 agosto), in primo piano l’esperienza di teatro integrato del Laboratorio Piero Gabrielli di Roma, Palermitane di Angela Buffone (25 agosto), la drammatica esperienza di due donne di Palermo alle prese con la mafia e l’istinto maschilista.

2 commenti su “Racconti di vita-Sera: la quarta edizione su Raitre”

  1. Salve,le chiedo scusa in anticipo per occupare uno spazio con una domanda non pertinente ma non riesco a trovare un indirizzo a cui mandare una mail.Ieri sera guardavo la sua trasmissione,storie fantastiche di gente fantastica.
    Mi è venuta un idea….Io ho 28 anni mi chiamo Paola Maccioni e sarei molto felice se la ragazza trentenne con la sclerosi avesse voglia di parlare un po con me ogni tanto magari tramite chatt dato che io vivo in Sardegna!Mi farebbe molto piacere…mi ha dato qcosa….e mi ha colpita..era l unica che ha pianto…mi ha trasmesso tanto.Aspetto sue notizie al piu presto .Grazie mille [email protected]

    Rispondi

Lascia un commento