Da questa mattina su Raitre andrà in onda Paesereale, il programma condotto da Giovanni Anversa, nato dalla tradizione di Racconti di vita, pensato come spazio di discussione e di confronto tra persone comuni: in ogni puntata, partendo da una domanda, movimenti, organizzazioni, associazioni, gruppi, comitati e rappresentanti di cittadini, interverranno nel dibattito pubblico su questioni cruciali della vita economica, politica, sociale e culturale del Paese, portano le proprie storie ed esperienze.
Giovanni Anversa spiega:
Abituati come siamo a confrontarci su ciò che divide il mondo politico, con Paesereale vogliamo verificare come quegli stessi temi si riverberano nel dibattito tra cittadini. Se in Parlamento si discute di manovre economiche come se ne parla invece nel sociale? Se la politica si divide sul testamento biologico come si dividono le persone? Se il palazzo si divide sulle unioni gay, noi cercheremo di capire come reagisce invece il Paese… Lo scopo non è solo quello di dare una visibilità diversa al Paese reale – sfuggendo alla subalternità dei talk tradizionali in cui i cittadini incarnano solo o la protesta o la disperazione – ma di far conoscere anche chi, nella realtà quotidiana, si impegna per denunciare, per difendere, per proporre.
Per intervenire al dibattito di PaeseReale si può telefonare o più semplicemente collegarsi al sito della trasmissione o alla pagina facebook ufficiale, per lasciare il proprio commento.
PaeseReale, programma di Giovanni Avnersa, Alessandro Scalco e Marco Malvestio, andrà in onda in diretta dallo studio 3 di Saxa Rubra ogni sabato alle 9.10.