Parte con un’inchiesta su Venezia Off the Report, una nuova trasmissione a cura di Milena Gabanelli e Sigfrido Ranucci, in onda da stasera, alle 21.00, su Rai 3. Il programma sarà realizzato da giovani video giornalisti e punterà i riflettori sul “Mosè”, una delle più grandi opere del mondo che servirà per proteggere Venezia dall’acqua alta e dove grazie a una legge speciale lo Stato ha fatto arrivare 11 miliardi di euro. Eppure il Comune non ha i soldi per fare la manutenzione e svende i suoi gioielli. I danni alle fragili strutture di Venezia sono causati anche dal moto ondoso del traffico navale, eppure un decreto del governo ha consentito l’accesso a piazza San Marco di navi grandi quanto il Titanic.
Il servizio ripercorre le contraddizioni delle politiche e degli investimenti pubblici sulla città che è patrimonio dell’Unesco. A seguire una dettagliata inchiesta a sulla gestione degli appalti e la costruzione dei porti da parte di privati, in particolare il caso di Imperia e quello di Fiumicino, dove a costruire è il gruppo Caltalgirone. Si parlerà, inoltre, del ruolo dell’ex ministro Scajola in turro questo e di come lo Stato ha perso l’occasione per promuovere lo sviluppo economico e rimpinguare le pubbliche casse favorendo di fatto una gestione opaca di un bene comune come le nostre coste. Si parlerà, inoltre, del contenzioso giudiziario riguardante le emissioni elettromagnetiche della Radio Vaticana e del contenuto delle ultime perizie effettuate. Infine, focus su come funziona lo smaltimento dell’amianto nel nostro Paese e a quali rischi andiamo incontro nei prossimi anni.
Nel corso delle puntate, si parlerà anche della comunità Damanhur: circa mille persone che vivono in Piemonte e che si ispirano alla spiritualità e a uno stile di vita in armonia con la natura. Inoltre, gli sviluppi della A12, l’autostrada che dovrebbe attraversare tutta la Maremma. Si approfondirà anche la vicenda di Radio Vaticana e delle onde elettromagnetiche emesse dalle sue antenne che sono oggetto di un decennale contenzioso giudiziario che vede schierati da una parte i cittadini italiani, dall’altra lo Stato Vaticano. La Procura di Roma, dopo nuovi casi di linfomi e leucemie sta indagando con l’ipotesi di omicidio colposo e ha ordinato nuove perizie. Vedremo anche come funziona lo smaltimento dell’amianto nel nostro Paese; come è possibile costruire uno dei più grandi poli europei della logistica su un parco archeologico. E di come invece sarebbe possibile, per lo Stato italiano, mettendo in atto la giusta prevenzione sui bambini che hanno problemi psichiatrici, risparmiare circa 1,6 miliardi di euro: l’equivalente dell’1% del Pil.