Parte con un’inchiesta su Venezia Off the Report, una nuova trasmissione a cura di Milena Gabanelli e Sigfrido Ranucci, in onda da stasera, alle 21.00, su Rai 3. Il programma sarà realizzato da giovani video giornalisti e punterà i riflettori sul “Mosè”, una delle più grandi opere del mondo che servirà per proteggere Venezia dall’acqua alta e dove grazie a una legge speciale lo Stato ha fatto arrivare 11 miliardi di euro. Eppure il Comune non ha i soldi per fare la manutenzione e svende i suoi gioielli. I danni alle fragili strutture di Venezia sono causati anche dal moto ondoso del traffico navale, eppure un decreto del governo ha consentito l’accesso a piazza San Marco di navi grandi quanto il Titanic.
Il servizio ripercorre le contraddizioni delle politiche e degli investimenti pubblici sulla città che è patrimonio dell’Unesco. A seguire una dettagliata inchiesta a sulla gestione degli appalti e la costruzione dei porti da parte di privati, in particolare il caso di Imperia e quello di Fiumicino, dove a costruire è il gruppo Caltalgirone. Si parlerà , inoltre, del ruolo dell’ex ministro Scajola in turro questo e di come lo Stato ha perso l’occasione per promuovere lo sviluppo economico e rimpinguare le pubbliche casse favorendo di fatto una gestione opaca di un bene comune come le nostre coste. Si parlerà , inoltre, del contenzioso giudiziario riguardante le emissioni elettromagnetiche della Radio Vaticana e del contenuto delle ultime perizie effettuate. Infine, focus su come funziona lo smaltimento dell’amianto nel nostro Paese e a quali rischi andiamo incontro nei prossimi anni.
Nel corso delle puntate, si parlerà anche della comunità Damanhur: circa mille persone che vivono in Piemonte e che si ispirano alla spiritualità e a uno stile di vita in armonia con la natura. Inoltre, gli sviluppi della A12, l’autostrada che dovrebbe attraversare tutta la Maremma. Si approfondirà anche la vicenda di Radio Vaticana e delle onde elettromagnetiche emesse dalle sue antenne che sono oggetto di un decennale contenzioso giudiziario che vede schierati da una parte i cittadini italiani, dall’altra lo Stato Vaticano. La Procura di Roma, dopo nuovi casi di linfomi e leucemie sta indagando con l’ipotesi di omicidio colposo e ha ordinato nuove perizie. Vedremo anche come funziona lo smaltimento dell’amianto nel nostro Paese; come è possibile costruire uno dei più grandi poli europei della logistica su un parco archeologico. E di come invece sarebbe possibile, per lo Stato italiano, mettendo in atto la giusta prevenzione sui bambini che hanno problemi psichiatrici, risparmiare circa 1,6 miliardi di euro: l’equivalente dell’1% del Pil.