Niccolò Torielli è tornato su Italia 1 alla conduzione di Archimede, programma di divulgazione scientifica dai toni ironici e leggeri. Intervistato da Sorrisi.com, il conduttore ha svelato di essere appena tornato single e di non avere intenzione di rubare il posto a Piero Angela.
Niccolò Torielli dal 23 giugno è tornato a condurre Archimede, ci sono ben otto appuntamenti in programma. Nonostante si tratti di un programma di divulgazione scientifica, Niccolò non è affatto uno scienziato e non vuole nemmeno paragonarsi a chi fa questo mestiere:
Macché, sono un ragazzo di 29 anni che fa lo scienziato sui generis parlando ad altri ragazzi di 29 anni che ne sanno quanto me. Angela e gli altri hanno una loro storia professionale, una vera credibilità. Non mi potrei mai avvicinare a loro.
Quest’anno si aggiunge una nuova rubrica al programma, si tratta di Cotto e Scienziato…
Sì, perché una delle mie nuove rubriche è “Cotto e scienziato”: mi metto lì, provo una ricetta, e intanto spiego qualche principio chimico-molecolare che sta alla base dell’arte culinaria, come la fermentazione lattica, l’ebollizione, il Ph…
Torielli ha confessato anche di essere appena tornato single e di non averla presa poi tanto bene:
La fidanzata mi ha mollato alcuni giorni fa» racconta. «Con le ragazze va sempre a finire così: prima o poi, per qualche motivo, si chiude. Per questo, pur vivendo ormai a Milano, ogni weekend me ne torno da mamma e nonna a Goito, in provincia di Mantova. Loro per me ci sono sempre.