Margherita Granbassi rinuncia ufficialmente a partecipare alla prossima edizione di Annozero: la schermitrice, che aveva già comunicato a Michele Santoro la decisione di abbandonare il programma di Raidue per prepararsi ai mondiali di scherma, comunica in una nota:
Già a giugno avevo comunicato a Michele Santoro che gli impegni sportivi non mi avrebbero consentito di valutare l’ipotesi di un altro anno di lavoro nell’ambito della sua trasmissione. La prima settimana di ottobre avrò il Mondiale in Turchia, per il quale siamo in ritiro da metà agosto … voglio prepararmi bene per difendere il titolo che ho conquistato nel 2006. E poi subito dopo comincerò a pensare alle Olimpiadi di Londra. Meglio non aveve distrazioni, Annozero era troppo impegnativo per me. Nel mio addio a Santoro non c’è nulla di politico.
La Granbassi nella nota ringrazia Santoro per aver provato a proporle un tipo di coinvolgimento meno impegnativo all’interno della trasmissione e tutti coloro che le hanno permesso di provare questa esperienza:
E’ stata un’esperienza molto utile, che mi ha permesso di conoscere un ambiente impegnativo e delicato come quello del giornalismo di cronaca, di vivere le emozioni di una trasmissione in diretta con i suoi ritmi e di far parte di un gruppo di persone che ogni settimana lavorano con impegno per realizzare un prodotto giornalistico di qualità.
Tra le mille incertezze che attanagliano la nuova edizione di Annozero, da oggi c’è una certezza: Margherita Granbassi il programma quest’anno lo vedrà da casa, tra una stoccata e l’altra.