Quest’oggi alle 14.30 su Raiuno parte la diciottesima edizione di Lineablu il programma ideato da Marco Zavattini, firmato da Donatella Bianchi e Sergio Nuti, che ha l’intento di far conoscere la cultura del mare attraverso racconti di storie di pescatori e paesaggi della costa italiana, e ponendo l’attenzione anche sui problemi ambientali.
In questa edizione verrà data maggiore importanza al fondale marino italiano, ricco di flora e fauna eccezionali, e per cominciare l’avventura, Donatella Bianchi partirà dal parco nazionale dell’Asinara da Cala Sant’Andrea a Cala Arena fino alla punta estrema di Capo Scorno. Conosceremo da vicino il sito archeologico di Monte d’Accoddi, con il monumento megalitico, per poi passare alla spiaggia della Pelosa famosa per la sua spiaggia chiara e fine, infine si passerà al mercato di Alghero insieme al professor Piccinetti per conoscere il pescato del luogo.
Tornerà la rubrica Vita di Mare, realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, qui Fabrizio Gatta nella bellissima isola di Sicilia ci condurrà in uno degli impianti di allevamento più innovativi e spettacolari d’Italia, per quanto riguarda l’angolo di “Un mare di…..” andremo alla scoperta di Pachino tra incontri e storie, e visiteremo le case e i cortili arabi di Marzamemi, accompagnati dal professor Giorgio Calabrese. Infine grazie al “telegiornale del mare” verranno diffuse le news più importanti, dalle semplici curiosità, alle normative, fatti di cronaca e molto altro ancora.