È tutto pronto per il programma di Lucia Annunziata, Leader. Si parte il 18 gennaio in prima serata su Rai Tre. Il primo ospite sarà Ingroia, poi con i restanti candidati premier. La giornalista fa sapere di aver contattato i candidati e di aver già avuto il sì di Berlusconi:
Gli inviti ai politici sono partiti ufficialmente ieri, ma abbiamo già incassato il sì di Ingroia che aprirà la serie questo venerdì e la disponibilità di Berlusconi, che ha anche indicato una data massima per la sua presenza. A lui devo ancora 11 minuti (come dimenticare la fuga di Silvio Berlusconi nel 2006 durante la puntata di In ½ ora. Ndr).
Leader si ispira al programma tv Usa Tawn Hall:
Ci siamo ispirati al format americano Town Hall, nel quale i candidati sono messi al confronto con i cittadini. Da noi l’aspirante leader potrà portare il suo staff, la sua squadra di governo, anche sua moglie.
Niente giornalisti e niente pubblico arrabbiato. Le domande ai leader politici verranno effettuate da persone comuni ma di certo non ammaestrate:
Agli aspiranti leader le domande le faranno i cittadini. Non parliamo di popolo o di gente, ma di cittadinanza. Non le solite masse arrabbiate, in studio avremo anche l’avvocato, il fiscalista, il giovane blogger.
Per Lucia Annunziata il programma è una novità del panorama televisivo italiano:
Leader è un format che mancava nel panorama televisivo italiano, in realtà è l’Uovo di Colombo. Il nodo del momento è lo scollamento tra la cittadinanza e la politica: noi prendiamo gli aspiranti leader e le loro squadre, e li mettiamo a confronto con i cittadini.
La giornalista ha deciso di investire tutte le sue energie nella nuova avventura televisiva. In ½ ora tornerà al termine del ciclo in prima serata. Per quanto riguarda le puntate di Leader, ne sono previste quattro, sei par condicio permettendo.