Venerdi 10 Ottobre alle 21:05 va in onda un Le mani su Palermo. Si tratta di un film documentario coprodotto da Rai Fiction e Magnolia, trasmesso in prima visione su Rai 3.
Dopo l’arresto di Provenzano, la guerra dello stato contro la mafia non certamente cessata, al contrario c’è stato un inasprimento: la missione di battere gli ultimi padrini la leadership è caduta nelle mani di Salvatore Lo Piccolo.
Il bersaglio di Lo Piccolo, detto soprannominato “Il Barone”, è costituito fondamentalmente da commercianti ed imprenditori. Una lotta senza quartiere documentata dalla troupe di Le mani su Palermo.
Durante il film non si vedono solo in esclusiva le immagini dell’arresto; assisteremo infatti a pedinamenti, testimonianze uniche e inedite, nonchè l’attraversamento delle location della caccia.
La storia è semplice: un gruppo di poliziotti si mette sulle tracce di Salvatore Lo Piccolo e del figlio Sandro. L’obiettivo non è altrettanto semplic. Non si dà la caccia a una persona, ma a un’istituzione, complessa e intricata.
Il movimento anitmafia, e in particolare antiracket, sopravvive ai duri colpi che subisce nel tempo, e di quando in quando riesce a raccogliere qualche frutto, dopo aver seminato con costanza e a lungo.
Il 5 Novembre il cerchio si stringe, e Salvatore Lo Piccolo è stato arrestato insieme al figlio Sandro il in una villetta tra Cinisi e Terrasini. Purtroppo è solo l’inizio.