Home » Il Testimone, lunedì 11 marzo: Padre Pio tra fede e business

Il Testimone, lunedì 11 marzo: Padre Pio tra fede e business

Mentre le aziende big della tv debuttano questa sera con due nuove serie (Trilussa su Rai 1 e Arrow su Italia 1), MTV prosegue dritta per la propria strada e va in onda anche stasera con una nuova puntata de Il testimone. Sull’ottavo canale del digitale terrestre, Pif punterà dritto verso San Giovanni Rotondo per indagare sul “fenomeno Padre Pio”. Già, perché oltre all’aspetto religioso, capace di catturare l’attenzione di milioni di fedeli, ci sono anche diversi elementi commerciali non indifferenti.

L’ex iena arriverà a San Giovanni Rotondo in pullman, insieme ad un gruppo di anziani in gita nei luoghi cari a Padre Pio. Una volta giunto a destinazione, Pif incontra molte persone legate alla figura del Santo, raccogliendo diversi aneddoti e molte esperienze personali di alcuni fedeli. Allo stesso tempo, intervisterà anche un fotografo e alcuni titolari di negozi e laboratori del luogo, tutta gente che si è inventata un mestiere intorno al culto di Padre Pio. Credo che questa contrapposizione tra l’aspetto religioso e quello economico sia molto interessante, perché descrive a 360 gradi uno dei miti religiosi più famosi al mondo.

A completare il racconto, un’intervista approfondita ad Aldo Biscardi, da sempre devoto al Santo di Pietralcina. Il tutto, ovviamente, raccontato con la consueta ironia di Pif.

 

La quinta stagione de IL TESTIMONE prosegue attraverso 16 nuove puntate, da Londra a Caccamo, dal Qatar a Bologna, da San Giovanni Rotondo a Dubai, per raccontare con il consueto sguardo attento e curioso storie diverse e poco conosciute. Storie divertenti, emozionanti e anche commoventi. Il programma riscuote da anni uno straordinario successo di pubblico, anche sul web e sulle piattaforme di MTV Italia.

Per rafforzare questo legame Pif, per primo in Italia, ha sperimentato la social tv, interagendo dal vivo e in diretta con il pubblico, via internet, durante la messa in onda della serie. A quanto pare per vedere un esempio, vero, di Tv interattiva in Italia, bisogna approdare su MTV.

Lascia un commento