Ogni giovedì alle 9.00 del mattino su Raidue va in onda il programma Cerca Sapori, realizzato da Sergio Malatesta, Massimo Russo e Mauro Refrigeri, che ha come scopo principale quello di presentare e far conoscere ai telespettatori le prelibatezze della cucina italiana.
Alessandra Canale ci farà da Cicerone in questo percorso gastronomico, ci porterà nei vari mercati italiani, dove insieme a delle esperte casalinghe, comprerà prodotti nostrani, che utilizzeranno poi per mettersi ai fornelli e realizzare dolci prelibatezze.
Mario Refrigeri, sarà sul territorio di una regione proponendo ogni volta la storia di un prodotto, le fasi di lavorazione, fino all’arrivo sulla nostra tavola, inoltre, in ogni puntata, in totale 15, verranno analizzati diversi prodotti, a seconda anche della località e le relative storie agricole. RaiDue grazie alla collaborazione col Ministero delle Risorse Agricole, ha la missione editoriale di divulgazione della “Tutela del Made in Italy”, così come la trasmissione “Cerca Sapori”, che ha come obiettivo quello di dare i rispettivi onori a chi da una vita lavora la terra e ricordare alle future generazioni ciò che la natura ci offre quotidianamente.
Il programma itinerante passerà per molte città dello stivale, dal Piemonte, al Lazio alla Sicilia, ed ad ogni puntata, Federico Quaranta ci presenterà i piatti tipici italiani nello spazio del “gastronomo”.