Per la Giornata Mondiale dell’ambiente, La7, come per le precedenti stagioni, offre una programmazione “Allarme Italia – Viaggio nel Paese delle emergenze”, mirata e dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta. Lo speciale è un programma di Cristoforo Gorno, scritto con Mario Tozzi, per la regia di Riccardo Mazzon e con la collaborazione di Barbara Gubellini e Riccardo Mazzon.
Dalle 14.00 si comincia con il film La protesta del silenzio, un film che racconta la storia di un ragazzino del Montana che protesta contro un deposito di missili nucleari nella sua cittadina, grazie a lui si mobiliteranno numerosi sportivi e ragazzi di tutto il mondo.
Alle ore 21.30 appuntamento con l’intervista all’esploratore Reinhold Messner, famoso per la scalata del monte Everest senza ossigeno, per la traversata dell’Antartide e Groenlandia. Il famoso esploratore testimonierà il suo impegno nella salvaguardia dell’eco sistema e racconterà, per introdurre il film Nanga Parbat, un episodio veramente drammatico della sua vita. Il film andrà in onda alle 23.30 e ripercorre di pari passo, l’avventura dei due fratelli alpinisti Messner alla conquista della vetta del Nanga Parbat (la montagna alta 8125 metri), peccato però, che durante la discesa, Gunther, fratello di Reinhild perse la vita a causa di una valanga.
Infine Mario Tozzi partirà da Torino a bordo di un auto ecologica e arriverà fino all’Isola di Lampedusa per discutere dell’emigrazione come conseguenza di disastri ambientali, nel corso del viaggio cercherà di evidenziare le problematiche che affliggono il territorio italiano, ma anche le interessanti iniziative messe in atto dai comuni o persone comuni per la salvaguardia del pianeta.