Questa sera su Current (Canale 130 Sky), alle 23.00 va in onda Vanguard, una trasmissione che attraverso delle inchieste realizzate su campo da giornalisti d’assalto e video maker cerca di mettere a nudo la società di oggigiorno.
L’inchiesta odierna riguarda il mondo delle veline, ed è intitolata Essere una velina. L’argomento centrale sarà: qual è il prezzo da pagare per una ragazza nel diventare una velina?
Le protagoniste saranno le aspiranti veline, la loro personalità, il perché vogliono intraprendere tale strada, pur sapendo di dover spesso scendere a compromessi.
La prima tappa dell’inchiesta sarà ad Alassio, per il concorso di Miss Maglietta Bagnata, qui, sono stati intervistati Erik Gandini regista di Videocracy e Cristina Tagliabue giornalista e scrittrice. In studio Vito Foderà, fornirà ai spettatori ulteriori informazioni riguardo la società italiana, attraverso storie e dati aggiornati.
La puntata sarà un vero e proprio analizzare il velinismo e i danni che crea alla società di oggi, fatta di ragazzine che usano il proprio corpo per essere notate, per arrivare a fare quello che desiderano, ma che spesso si illudono di arrivare a diventare personaggi importanti a livello mondiale, quando non è vero.