Elezioni Usa 2012, è questo il tema della puntata speciale di “Porta a Porta” in onda domani sera, martedì 6 novembre 2012, dalle 23.30 su Rai Uno fino alle 6 del mattino. “Yes we can” aveva detto Obama, che ovviamente non si riferiva alla maratona televisiva proposta da “Porta a Porta”. Sei ore in compagnia di Bruno Vespa sono davvero troppe, pure per commentare il risultato delle elezioni presidenziali americane. “No, non ce la possiamo fare”, hanno pensato in molti.
Certo, potrebbe sempre esserci un plastico della Casa Bianca a farci cambiare idea. Una showgirl o un criminologo d’occasione, pronti a scatenare il dibattito per tenerci svegli fino all’alba. Ma non ci scommettiamo. L’argomento è serio. E “Porta a porta” gli dedicherà una lunga diretta, in collaborazione con il Tg1.
Martedì 6 novembre 2012 si vota per il presidente degli Stati Uniti, la Camera dei Rappresentanti, un terzo del Senato e 11 governatori. I sondaggi al momento indicano una forte incertezza. Barack Obama per il partito Democratico e Mitt Romney per il partito Repubblicano sono tuttora impegnati negli ultimi comizi.
Il 6 novembre 2012 sarà ricordato come una data storica, non solo per gli Stati Uniti d’America. C’è grande attesa per i risultati. Il mondo intero si chiede chi tra Obama e Romney sarà eletto Presidente degli Stati Uniti d’America. Ma da qualche parte, nel nostro Paese ovviamente, c’è pure chi si chiede: “come starà Bruno Vespa dopo sei ore di diretta?”. Si accettano scommesse: la curva degli ascolti di “Porta a porta” in onda martedì 6 novembre potrebbe salire di colpo alle ore 5:59.
Vedrò lo speciale di La7 o Rainews24 che sono più obiettivi e meno banali e faziosi.