Che qualcuno ricordi alla Rai perché ci chiede di pagare il canone. Ah, già: è vero. Giusto perchè possediamo un televisore, pure se lo usiamo per metterci dentro un pesce rosso. Come al solito, la Rai ieri ha perso un’occasione. Quella di fare servizio pubblico. La Rai ieri, come fosse stato un giorno qualunque, ha interrotto la programmazione speciale dedicata alle elezioni per mandare in onda Affari Tuoi e L’Eredità, per esempio. Giusto per continuare a farci sognare…
Ieri lunga giornata di dirette televisive fino a tarda notte. Ma le uniche due reti a garantire copertura totale sui risultati delle elezioni 2013, politiche e regionali, sono state La 7 e TgSky24. La 7, con uno stoico Mentana, ha dato aggiornamenti in tempo reale dal primo pomeriggio, passando per Otto e Mezzo con Lilli Gruber (che è cominciato alle 9) e per Piazza Pulita, in cui Formigli ha dato voce ai tanti interrogativi degli italiani davanti allo schermo, cercando risposte tra gli ospiti in studio, memorabili gli interventi di Carlo Freccero e Vittorio Zucconi.
Meno efficace, ma comunque costante, la costruzione del programma su TgSky24. In rete molti si sono lamentati della presenza, nel serale, di Renata Polverini e Maria Latella tra gli ospiti con cui commentare i risultati delle elezioni politiche, richiedendo addirittura il rimborso della bolletta Sky. Fatto sta che solo in queste due reti: una a pagamento, l’altra in (s)vendita che nemmeno si vede bene in tutto il territorio italiano è stata garantita un’informazione costante e vivace agli italiani. Specialmente a quelli che non hanno internet, come gli anziani… Insomma, proprio quelli che di solito guardano Rai 1, che ancora una volta si sono ritrovati davanti un bel pacco. Quello di Affari tuoi.
Di Canale 5 che dire? C’era Barbara D’urso, storie vere e Maradona. Della serie: no comment. Ma se non altro quella è tv commerciale, c’è quasi da apprezzare che non abbia stappato lo spumante in diretta.