Da martedì 13 aprile andrà in onda su Raitre all’1.10 Citizen Report, mezz’ora d’attualità che si sviluppa grazie al giornalismo partecipativo, ovvero a quell’informazione che arriva dal basso, da persone comuni che vogliono raccontare la realtà, attraverso video, foto e notizie.
Nei video dei citizen journalist non è importante la qualità delle immagini, quanto la qualità dei contenuti. Lo ha ricordato anche Giovanni Minoli, ideatore del programma (prodotto in collaborazione con TheBlogTv) nell’incontro che si è tenuto negli studi de La storia siamo noi, dieci giorni fa:
L’importante è che il filmato si veda e si senta, la qualità televisiva va lasciata alla televisione, ai professionisti del settore; ciò che veramente conta qui è la qualità dei contenuti.
Attualmente sono già stati creati dagli utenti del sito alcuni interessanti reportage, quello sull’università, sulla musica, la danze e l’arte, quello sull’immigrazione, quello sulle tifoserie, quelle sulle dipendenze, quello sull’ecologia, quello sulla religione, quello sul precariato, quello denominato Blog, parole e libertà e quello sulle Famiglie d’Italia (il primo che verrà trasmesso in televisione), ma siccome il citizen journalism è una realtà viva, pulsante e in continua evoluzione, il programma è sempre alla ricerca di nuovi temi da affrontare, per poter dare voce a tutti coloro che hanno qualcosa da dire nel nostro Paese.
Se volete informarvi e informare, vi invito a visitare il sito ufficiale del programma e conoscere una nuova realtà di giornalismo ancora poco sfruttata in Italia. Nel frattempo non perdete l’appuntamento notturno con Citizen Report di Rai Educational.