Home » Alessio Vinci si presenta e racconta il nuovo Matrix al Tgcom

Alessio Vinci si presenta e racconta il nuovo Matrix al Tgcom

Il nuovo conduttore di Alessio Vinci si è presentato al grande pubblico, rilasciando un’intervista al Tgcom e ha raccontato anche come sarà il suo Matrix, che andrà in onda tre volte a settimana (martedì, mercoledì e venerdì) su canale 5 in seconda serata.

Di seguito vi riportiamo il testo integrale delle sue dichiarazioni, che potete ascoltare per sua voce cliccando sul link diretto all’intervista. Da notare la sua evidente emozione davanti alle telecamere e il suo modo cordiale di raccontare e di raccontarsi, meno incisivo del suo predecessore Enrico Mentana.

Ciao sono Alessio Vinci il nuovo conduttore di Matrix. Accetto una grande e nuova sfida, una sfida così nuova per me che per la prima volta mi ritrovo dentro ad uno studio televisivo. Matrix è sinonimo di un grande programma di attualità, di cronaca, di politica, ma anche di approfondimento dei fatti quotidiani, della vita che io e voi viviamo tutti i giorni. Cercherò in qualche maniera di portare questi fatti nelle vostre case tre volte a settimana.

Io sono un giornalista che ho cominciato sul campo, ho cominciato con un grande network televisivo, si chiama la CNN, la Cable News Network di Atlanta ed è proprio ad Atlanta che ho iniziato questa avventura nel giornalismo che per me era una grande passione sin da piccolo: quando i miei amici andavano a giocare a calcio io invece rimanevo in camera mia a scrivere poesie sperando che un giorno magari sarebbero state pubblicate. Ad Atlanta ho cominciato prima come redattore, durante la guerra nel Golfo nel 1991, vi ricordate Saddam Hussein, i carri armati che invadevano il Kuwait e poi gli aerei americani. Vi ricordate anche dei piloti italiani che furono abbattuti sopra i cieli dell’Iraq. Ecco io ero lì in redazione che raccontavo, cercavo di raccontare quello che succedeva.

Vent’anni dopo, mi ritrovo a parlare di Italia, di Italia però in maniera diversa, perché questa volta lo faccio da uno studio, dopo aver passato l’ultima parte dell’ultimo decennio viaggiando, andando in giro per il mondo, ma venendo anche spesso qui in Italia, guardando quindi l’Italia da straniero, questa volta guardo L’Italia da dentro. Ma la cosa più importante di questo programma e che non sarò solo, non ci sarà soltanto Alessio Vinci a raccontarvi il modo in cui Alessio Vinci vede l’Italia: sarò affiancato da una grande redazione, una grande redazione di colleghi, di amici, di redattori che gireranno l’Italia per me, per voi, per farci capire esattamente a che punto siamo della nostra vita e di questo Paese.

Questo è un anno difficilissimo: conosciamo la crisi economica, sappiamo quali sono i nostri problemi, però vogliamo anche capire come affrontarli, ci serve per capire come affrontare un anno difficile. Noi, nella nostra trasmissione cercheremo di farvi capire, ecco, non soltanto la vita quotidiana, ma anche chi è che ci comanda, i politici e i grandi istituti finanziari dove noi abbiamo i nostri conti correnti, i nostri soldi, che fine faranno?

Ecco, tutto questo e di più parleremo su canale 5, in seconda serata ogni martedì e mercoledì e venerdì. Non mancate. Vi aspetto. Ciao!

6 commenti su “Alessio Vinci si presenta e racconta il nuovo Matrix al Tgcom”

  1. Direi fantastico Alessio Vinci, molto affascinante.Come posso contattare il programma per intervenire. Sono un’ insegnante di scuola primaria e direi che ci sarà un gran disagio per la categoria e per tutte le donne. TI PREGO Alessio parlane!!!! Elena

    Rispondi
  2. sono un detenuto, seguo da anni il programma matrix su canale 5 prima diretto da Mentana e ora da Da Vinci questa sera stanno trattando il tema dei detenuti, se potessi intervenire lo farei solo per smentire tutte le bugie che vi sta raccontando il rappresentante dei sindacati della p. carceraria. Se volete vi posso raccontare dei fatti con tanto di documentazione che in carcere non solo non esiste la sanità ma adiritura se chiedi di fare qualche visita specialistica vieni minaciato come è capitato a me in persona, e tanti altri temi molto scotanti che riguardano l’applicazione mancata della legge nei confronti del detenuto. Cosa che tutti i detenuti lo vorrebbe mancanza d’igiene o meglio dei prodotti per le pulizie e ctr contatatemi per favore.

    Rispondi
  3. vorrei inoltre ricordare che molto spesso i veri delinquenti vestono alla mattina la divisa e mi domando come mai non si parla di tutti quei agenti che fanno entrare in carcere i cellulari oppure la cocaina oppure i profumi
    costosi per quelli che lo pagano 1000.00 euro a confezione oppure cose appunto ancora più scotanti che l’antimafia non riesce a capire

    Rispondi
  4. prima che si capisca male l’intervento del mio primo argomento, in carcere si è obbligati a comprare a spese proprie i detersivi di pulizie come nella vita normale altrimenti…. quante volte ho visto delle malattie infettive tipo scabia (non so se si scrive così) oppure tuberculosi. Invece per quanto riguarda il fatto della legge se davvero venisse applicata i detenuti non potrebbe che essere felici in quanto ne sarebbe loro per primi a beneficiare ma lo sanno applicare solo nel scrivere la sentenza e via poi i diritti che si dovrebbe rispetare nei confronti dell’uomo vengono accantonati e non sono diritti presunti ma scritti molto chiaramente nella costituzione italiana. guai se chiedi che vengano applicati il giorno dopo ti trovi 1000 chilom,etri lontano dalla re4gione in cui vivevi e cioè 1000 km lontano da chi ti viene a trovare in carcere per portarti dei vestiti e qualcosa da mangiare e sopratutto un po di allegria per quel mezzora di colloquoi.

    Rispondi
  5. anzi ora che mi ricordo se non fosse per il presidente di una regione italiana che è intervenuta dopo un mio reclamo avvalendomi dell’art 35 dell’ ordinamento penitenziario (probabilmente non sarei qui a scrivere il commento) per un problema di salute di natura cardiologica. altre storie ancora più complicate che non commento.

    Rispondi
  6. Mi lasci dire Vinci,che ieri ha mandato(23/03/2011)in onda quell’idervista della Z ops Cosima che ha fatto schifo,ha forse dimenticato che la Sign.Concetta non voleva piùùùùù che dalla bocca dei MISSERI,venisse pronunciato il nome di SARAH,avete solo raccolto bugie da quella donna,Michele Misseri(leggiti gli atti)non telefonó a Sabrina,ma a Valentina quando fece finta di ritrovare il cellulare di Sarah!Ma che fa scherziamo,mandare in onda tante bugie dalla bocca di chi non merita nulla dopo che hanno UCCISO SARAH?La stimavo ,ora siamo in milioni ha non più Stimarla VINCI,non é che con la sua Ilaria Cavo(anche lei indagata per le foto del Garage)avete solo dato un altro oltraggio alla memoria di SARAH SCAZZI E ALLA SIGNORA CONCETTA,e anche una bella figuraccia,la sfinge non a ancora detto la verità,ha solo ripetuto ha traverso voi,mentre M.Misseri guardava la tv,quello che avrebbe dovuto dire nel prossimo interrogatorio o(processo)mi fate solo pena lei e la sua trasmissione,mi sono bastati 10 min per poi cambiare canale,siamo DISGUSTATI!Impari dal Sig.Vespa,questo é un primo consiglio!

    Rispondi

Lascia un commento