THAT’S ITALIA – Nuovo appuntamento, oggi alle 11.40 su La7d, con la terza stagione di That’s Italia, il viaggio di Filippa Lagerback e Pino Strabioli che offre consigli e raccoglie spunti utili per disegnare un ritratto dell’Italia e degli italiani di oggi, perché è nelle piazze italiane che si trova il vero carattere del nostro Paese. La nuova donna italiana, combattiva e indipendente.E’ questo il tema dal quale trae spunto la decima puntata di That’s Italia che, come sempre, mostrerà gli eventi più curiosi che avvengono ogni settimana nel nostro Paese e racconterà le storie di personaggi famosi ma anche di tanta gente comune che ha fatto scelte di vita molto originali.
Per introdurre l’argomento, Filippa Lagerback è andata a Milano a seguire un Corso di difesa personale, dopo aver mostrato tanti momenti quotidiani in cui una donna può essere vittima delle prepotenze maschili.
Ospite in studio, intervistata da Filippa Lagerback e Pino Strabioli, la giornalista e scrittrice Concita de Gregorio.Spazio poi alla storia della rock band calabrese tutta al femminile Le Rivoltelle: quattro ragazze hanno saputo coniugare espressività e impegno sociale, affrontando nelle loro canzoni anche temi delicati, come l’anoressia.
Il commento al tema della puntata è affidato a Elena Di Cioccio che, nel suo programma La Mala Educaxxxion su La7d, tratta temi tabù in maniera coraggiosa e moderna. Dopo aver chiesto, nella rubrica What’s Italia, ai turchi cosa pensano di noi e del nostro Paese, in studio a commentare, con Pino Strabioli e Filippa Lagerback, ci sarà la giornalista turca Selin Sanli, corrispondente in Italia della Radio e Televisione TRT TURK.
Questa settimana, per la rubrica Stranitalia, That’s Italia è andato a Roma per seguire il Flashmob One Billion Rising, che si è svolto in contemporanea in 203 Paesi per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne. Sempre a Roma, è andato ad assistere a un differente esempio di coraggio, questa volta al maschile, con lo Stuntman Show tenuto dal team della scuola di Patrick Folco.
In chiusura di puntata, Pino e Filippa suggeriscono, come sempre, i principali appuntamenti della settimana.