Questa sera alle 21.20 su Raiuno torna Superquark, il programma di divulgazione scientifica ideato e condotto da Piero Angela.
La nuova edizione, che ci terrà compagnia tutta l’estate con undici puntate (le prime due il martedì, poi tutti i giovedì fino a fine agosto), ripropone la formula vincente che da anni rende il programma il più seguito del suo genere, fatta di servizi curati dallo stesso conduttore o da suo figlio Alberto Angela, interviste a personalità del mondo scientifico e storico, e piccole rubriche come quella del professor Cannella che mette in relazione l’alimentazione con l’ambiente, la religione e la ricerca, quella del professor Mainardi che accompagna lo spettatore in un viaggio nell’intelligenza degli animali, quella del professor Alessandro Barbero, Dietro le quinte della storia, che racconta i lati sconosciuti di famosi personaggi, e ancora Fotogrammi di incivile convivenza, sulle piccole cattive abitudini degli italiani e Idee, consigli di letture scientifiche.
A questi spazi di approfondimento si sono aggiunti: Geografia del corpo umano, che vuole rispondere ai quesiti che le persone si pongono sul proprio corpo (a cosa servono i capelli, perché le orecchie hanno questa forma, come si sono evolute le mani) e gli anniversari importanti per la storia della scienza (da Galileo a Darwin).
La puntata odierna si apre con le immagini della serie della BBC Il grande spettacolo della Natura (sei puntate sui grandi fenomeni della Terra (lo scioglimento delle nevi nell’Artico, l’inondazione del delta dell’Okavango, la risalita dei salmoni in Canada, la migrazione degli gnu in Africa), per poi dare spazio ad un servizio speciale sul terremoto in Abruzzo: Cristiano Barbarossa, che stava realizzando un servizio sui cani del soccorso alpino, ha ripreso il lavoro dei cani tra le macerie. Alberto Angela ci accompagna alla scoperta dei disegni di Michelangelo nei sotterranei delle Cappelle Medicee a Firenze. Tra gli ospiti invitati in studio a interloquire con Piero Angela ci saranno, tra gli altri: l’astrofisica Simonetta Di Pippo, il medico legale professor D’Aloja, i musicisti Andrea Griminelli e Gianluca Littera, lo studioso professor Ferraresi.
Nelle prossime puntate si tratteranno argomenti come: la possibilità di prevedere i terremoti, i criteri di sicurezza antisismici, le costruzioni a risparmio energetico, le energie alternative, il risparmio energetico, la ricerca di pianeti extrasolari, la nuova gara spaziale tra India, Cina e Giappone e le ultime frontiere della medicina che oggi inizia ad usare le nanotecnologie.
Se la scienza, la natura, la tecnologia e la storia vi affascinano e avete voglia di espandere la vostra conoscenza con un programma ben pensato, collaudato e garbato, non perdetevi Superquark, da questa sera su Raiuno.
C’è qualcuno che può recuperarmi o dirmi dove posso recuperare il filmato sulla storia della katana?
GRAZIE!
Buongiorno,
sarebbe possibile avere il filmato ultimo di ieri sera, in cui si parlava di Endometriosi?
Grazie infinite
antonella bosso
Buongiornno,
è possibile avere nominativi di medici specialisti in endometriosi (ginecologia) che operano all’Ospedale Mangiagalli di Milano e riferimenti telefonici ?
Grazie
Letizia