Ogni mercoledì su Fox Crime (canale 112 Sky) va in onda Nero su Giallo, lettura criminale, in seconda serata ore 22.50 alle 23.45: si tratta di una serie assolutamente nuova ed inedita in cui cinque tra i più grandi scrittori noir e giallisti riveleranno ai telespettatori le fonti di ispirazione che li hanno portati a scrivere i loro romanzi più famosi.
James Ellroy, Faye Kellerman, Jonathan Kellerman, Michael Connelly, Lisa Scottoline sono gli scrittori analizzati dal programma Nero su giallo: ognuno di loro è divenuto famoso per romanzi scioccanti, dal risvolto oscuro, ma da dove traevano ispirazione per le loro storie? Cadaveri, misteri, sangue: ci deve essere un crimine alla base del racconto fantasioso e Nero su giallo ci svelerà quale.
Ogni autore sarà chiamato a rispondere alle domande relative alle sue esperienze e scoperte che lo hanno portato a narrare vicende legate ai più efferati delitti del secolo, e che influenza hanno avuto gli stessi sulla sua vita. Si scopre così che ad esempio James Ellroy, autore tra gli altri di best seller come The Black Dahlia da cui è stato poi tratto il film omonimo di Brian de Palma, trova interesse nel mistero noir dalla morte di sua madre, trovata strangolata in circostanze misteriose ed il cui assassino è ancora oggi a piede libero perché mi catturato.
Le ossessioni provocate dall’assassinio della madre lo accompagneranno per il resto della sua vita, fonte di ispirazione per molti suoi romanzi. Ma gli altri? Dove tragggono spunto per le loro opere? Per scoprire quali misteri si nascondono dietro ai grandi nomi della letteratura internazionale non mancate all’appuntamento con Nero su Giallo, letteratura e crimine.