Questa sera alle 23.15 su RaiSat Extra torna Mister Fantasy, uno degli appuntamenti cult degli anni ottanta dedicato alle tendenze musicali, televisive e culturali che hanno fatto epoca, condotto nuovamente da Carlo Massarini.
Nei nuovi sei appuntamenti, registrati tutti al museo di arte contemporanea Maxxi di Roma (che aprirà prossimamente al pubblico), il presentatore rifletterà sui cambiamenti di questi ultimi trent’anni, cercando di capire cosa è rimasto di tutto quel dinamismo e quella sperimentazione del passato.
Ad affiancare Massarini nel suo viaggio ci sarà Giovanna Ventura, a cui spetta il compito di creare i ritratti dei personaggi che hanno fatto tendenza, con tanto di videoclip e spezzoni dell’epoca, e il critico Mario Luzzatto Fegiz, che incontrerà i personaggi di allora che sono ancora in circolazione, come Loredana Bertè, Roberto Vecchioni, Sergio Caputo (ospite della prima puntata), Elio Fiorucci ed Edwige Fenech.
Oltre alle puntate del mercoledì in prima serata, intitolate Mister Fantasy R&R, Reload &Rewind e Ricarica & Rivedi, sul canale digitale terrestre verranno riproposte alle 18.45 dal martedì al sabato, i 120 appuntamenti originali trasmessi dal 1981 al 1984.
Massarini, parlando della trasmissione di cui è autore insieme a Paolo Giaccio e Stefano Pistolini, ha detto (fonte Il giornale):
Il programma ha una tipologia che è stata un po’ congelata e che può essere ancora molto elegante.
Stefano Pistolini spiega (fonte Adnkronos):
E’ una produzione completamente nuova e originale, un discorso che va al di là del revival e della nostalgia, poiché mette a confronto le aspettative sociali, tecnologiche, i fermenti delle sperimentazioni, musicali e culturali, di quegli anni con quello che siamo diventati oggi.
Paolo Giaccio, grato ai canali satellitari di dare nuovamente spazio all’innovazione e alla sperimentazione, aggiunge:
La sola musica ci andava stretta. Volevamo raccontare anche qualcos’altro. E le interviste ai ‘guru’, personalità che in vari ambiti della società avevano un ruolo e ci hanno fatto sognare, confrontano il passato degli artisti con quello che sono oggi, colmando la distanza fra passato e presente.
mister fantasy il piu’ bel programma mai visto negli ultimi 30anni