Da questa mattina su Canale 5 torna Le frontiere dello Spirito, il programma di cultura e attualità religiosa, curato e condotto da monsignor Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura in Vaticano, e dalla giornalista Maria Cecilia Sangiorgi (dal 1989 ideatrice e curatrice della parte giornalistica della trasmissione).
Il programma, che va in onda da ventisette anni (da ventidue su Canale 5 la domenica mattina), si dividerà come sempre in due parti: la prima, che tratta di temi religiosi di rilievo, ricavati dalle pagine bibliche lette nelle Messe Domenicali, è raccontata dalle voci di Maximillian Nisi, Paola Morales, Maria Giustina Testa e Pierluigi Corallo, commentata e approfondita da Monsignor Ravasi e conclusa dalla poesia di padre Turoldo; la seconda, curata da Maria Cecilia Sangiorgi, descrive alcune situazioni che collegano l’attualità alla fede.
Nella puntata odierna vengono approfondite le letture tratte dal libro del profeta Abacuc e documentata la situazione della minoranza cristiana in Medio Oriente.
Se cercate un programma che approfondisca le tematiche religiose cristiane non perdetevi ogni domenica su Canale 5 alle 8.50 Le frontiere dello spirito (produttore esecutivo Tiziana Colombo, regia di Vittorio Riva).
Un grazie sentito a Mons.Gianfranco Ravasi e auguri per il nuovo incarico di servizio nella Chiesa. Nella nostra famiglia la domenica mattina si apre con l’ascolto della Sua riflessione. Ci aiuta per conoscere il Signore, per incontrarlo,
nella divina liturgia domenicale e nella vita “feriale”. Saluti cordiali.Felice Chiarleli e famiglia.
e’ da tanto che ho il desiderio di contattare Monsignor Ravasi mi ha dato, senza saperlo, un grande aiuto per portare a termine un racconto di memoria storica; c’è qualcuno che puo mettermi in contatto con lui? O farmi avere il suo indirizzo? Ringrazio in anticipo e auguro un anno buono a tutti gli operatori. carmelina santini
trovo molto interessante la sua trasmissione domenicale “frontiere dello spirito “.Il simbolismo la semantica e l’etimologia e filologia che LEI magistralmente adopere mi hanno aperto nuovi e piu ampi orizzonti .La ringrazio e spero di risentirla ogni domenica mentre spiega il vangelo e la liturgia ecclesiastica ARNALDO CRISTI VITERBO
Ho acquistato il testo delle poesie di David Maria Turoldo.Come posso trovare le poesie che ogni domenica sento leggere nella trasmissione “Frontiere dello spirito”? Quest’ultima riguardo la luce sotto quale capitolo si trova.
“Nella tua luce , vediamo la luce” sul testo della BUR no riesco a trovarla.
Grazie per l’aiuto
Paolo Alloatti
sono molto grato a sua eccellenza gianfranco ravasi che lo ascolto da tanti anni senza mai stancarmi su radio maria che puntualmente alle ore 4.30 fino alle 5.30 quattro volte a settimana cioè dal venerdi a lunediè sempre presente sù radio maria anche che sia registrato. mi ridà sempre la carica per andare avanti nella fede in n.s. Gesù Cristo. Finalmente oggi ritorna di nuovo in t.v.tanta benedizione il n.s. Dio le deve mandare con affettuosità luigi pellino
dopo che ho mandato il mio commento,ho avuto una risposta non gradita,cioè che già avevo mandato questo messaggio non sò chi a risposto s’ò solo che è un bugiardo perchè prima non mi sono mai sognato di averlo fatto.In più è capitato perchè o guardato i programmi per sapere quando iniziava quello ”frontiere dello spirito”ed ho letto che iniziava oggi. aspetto aspetto ma solo publicità .grazie dell’informazione.
Gentilissimo Cardinale Ravasi, sono una Sua feelissima “fan” americana. Adoro le sue spiegazioni con le traduzioni dall’ebraico o dal greco o dall’aramaico. Stamattina ha anche spiegato dei “giochi di parola” di Isaia. Devo però dirle che nella preghiera irlandese che finisce “May god hold you in the hollow of His hand”..”hollow” non è soltanto “il palmo” ma “l’incavo che si forma quando tieni qualcosa nella mano” cioè ancora più stretto e caro e intimo. Grazie sempre…
Barbara
Egregio signor Ravasi le sembra onesto che lei si presenti in televisione ogni domenica a parlare di personaggi religiosi di oltre 2000 anni fa, quando gia’ 100 anni fa gli uomini erano dei grandi ignorantoni e lei ci vuole inculcare una cultura, una religione con argomenti campati in aria , nonostante la scienza seria mondiale continua a dimostrare che tutte le religioni appartengono alla fantasia dell’uomo, o dobbiamo credere al suo Gesu’ Cristo chiamato figlio di Dio che predico’ su un insignificante granello di terra a quattro primitivi. si tolga il titolo di eccellenza , contrario alla gente che soffre la fame e dia spazio anche ad altre fantasiose religioni.