History Channel da quest’oggi fa partire un nuovo programma culturale alle ore 15.10 intitolato Karastoria. Cos’è Karastoria? Un modo differente di raccontare la storia d’Italia attraverso note di melodie a noi conosciute sin dall’infanzia.
Il programma è un viaggio nel tempo attraverso le melodie più amate e conosciute nel Bel Paese, con 10 brani chiave degli ultimi due secoli.
Verranno mandate in onda pillole di 5 minuti in modalità karaoke, con le esecuzioni originali e famose delle canzoni che potranno essere cantate dai telespettatori grazie alle parole del testo che scorrono sul televisore stile karaoke, e con tanto d’immagini d’epoca di quel determinato periodo storico.
Felice Liperi, storico della musica, sarà colui che contestualizzerà ogni brano nel suo periodo storico svelandone anche delle curiosità e aneddoti.
Potremo riascoltare brani come: “Bella Ciao” canzone slava adottata poi, nel periodo fascista dai combattenti della resistenza;”Mamma mia dammi cento lire” canzone popolare del Nord Italia di fine ottocento; “Funiculì funiculà” canzone del 1880 che promuoveva la funicolare a Napoli; “Fratelli d’Italia – Inno di Mameli” Inno italiano scritto nel 1847; “Giovinezza” famosa marcia fascista del 1909; “Quel mazzolin di fiori” canzone tipica della zona alpina; “Barcarolo Romano” canzone romanesca dei primi del novecento; “Internazionale” canzone famosa del mondo comunista e socialista; “La Lega” canzone cantata dalle mondine; “L’addio del volontario” scritta nel 1848 per salutare la partenza dei soldati alla Guerra d’Indipendenza.