Questa sera su Rai5 alle 21.00 parte il programma Emporio Daverio, un tour di dodici tappe nella cultura , arte e storia di dodici città italiane condotta da Philippe Daverio.
Puntata per puntata Daverio, attraverso una chiave di lettura innovativa ci racconterà la storia, la politica, l’arte, il passato e presente delle città andrà a visitare, facendone anche un’analisi completa, attraverso indagini sulle abitudini alimentari, il paesaggio culturale e geografico, suggerimenti, indicazioni, curiosità, insomma elaborando per ogni luogo una specie di diario di bordo, un taccuino con osservazioni ed appunti.
Il viaggio partirà dalla città di Siena, dove Daverio ci mostrerà alcuni luoghi significativi come il Complesso di Santa Maria della Scala, la Cattedrale dell’Assunta, la Fonte Gaia, il Palazzo Chigi Saracini, il Palazzo Pubblico.
Oltre a Siena verranno visitate anche Mantova, Ferrara, Campione, Biella, Aosta, Bergamo, Trento ed altre località molti interessanti dal punto di vista storico culturale.
Una delle pochissime e bellissime e serie trasmissioni televisive con un giornalista simpatico.
Gradirei, se possibile, avere anche a mezzo CD la registrazione su Busseto
trasmessa la sera del 3 marzo 2011
cordialità
beppe
W la Rai finchè trasmette programmi di questo livello d’interesse, spero solo
che il ciclo sia prolungato con altre programmazioni interessanti.
Jutta