Da questa notte su Raitre va in onda Crash, un programma di Rai Educational in dieci puntate, che analizza l’impatto dell’immigrazione nel nostro Paese.
Attraverso inchieste filmate e interviste in studio, curate dall’autrice e conduttrice Valeria Coiante, ogni venerdì Crash tratterà gli argomenti più caldi e delicati dell’attualità, come ronde, clandestinità, sbarchi, fondi per le politiche di integrazione, luoghi comuni sull’extracomunitario e dialogo interreligioso.
Giovanni Minoli, direttore di Rai Educational, descrive la trasmissione:
Crash è un esempio di televisione del servizio pubblico, un esempio di tv dove le immagini sostituiscono le risse inutili e le parole che non hanno nessun rapporto con la realtà. La problematica dell’immigrazione richiede un approccio più diretto. Crash rappresenta lo scontro da cui deve uscire una convivenza ripensata.
Valeria Coiante, dopo la decennale esperienza di Un mondo a colori, spiega quello che potrebbe definirsi il suo spin-off:
Ci siamo resi conto che nel mondo oltre ai colori pastello ci sono anche tinte violente. Parlare di questi temi significa parlare della società intera, sono temi su cui si vincono o si perdono le elezioni. Pur evitando il buonismo, comunque siamo positivi: magari dopo un impatto, uno scontro, si può aprire una prospettiva nuova.
Il programma, penalizzato dalla collocazione oraria, andrà in onda per dieci venerdì e sarà replicato la domenica su Rai Storia alle 20 e, dal primo dicembre alle 9.45, ogni martedì e mercoledì su Raidue.
Nella puntata odierna Valeria Coiante parlerà con i suoi ospiti, Souad Sbai del Pdl, Vittoria Franco del Pd e Susanna Camusso della Cgil, della drammatica vicenda di Sanna, la diciannovenna marocchina uccisa dal padre perché voleva andare a vivere con un italiano senza essere sposata.
Se vi interessa capire di più il fenomeno dell’immigrazione e conoscere meglio culture differenti per poter cancellare ogni pregiudizio e valutare le persone singolarmente, se siete nottambuli o avete un buon videoregistratore, non perdetevi da questa notte su Raitre Crash.