Questa mattina alle 9.45 è cominciato il programma Ciak Junior su Canale 5, trasmissione ideata da Sergio Manfio e Francesco Manfio, creato per tutti i ragazzi che amano fare cinema.
Arrivato alla sua ventesima edizione, alla sua decima su Canale 5 e trasmesso in 24 paesi, il programma dedicherà le prime tre puntate ai cortometraggi, mentre l’ultima al Festival Internazionale Ciak Junior, che ci sarà a Treviso dal 25 al 30 maggio.
Questa prima puntata avrà come protagonisti in discussi i ragazzi del Liceo Dal Piaz di Feltre (BL), che presentano il cortometraggio Light My Fire che tratta dei temi molto importanti e sentiti come l’integrazione, il bullismo, ed internet.
In conferenza stampa, Francesco Manfio ha detto:
Il format e’ totalmente italiano, ed ora si e’ diffuso in tutto il mondo. Da vent’anni rivolgiamo ai ragazzi un invito a scrivere storie per la televisione. Quest’anno sono arrivati piu’ di 4mila soggetti tra i quali un’equipe di lettori ha scelto i tre finalisti che hanno realizzato il cortometraggio in tre giorni
Il 24 maggio Ciak Junior andrà a trovare una classe in provincia di Mantova, la III A dell’Istituto Comprensivo Virgilio, che ha creato un cortometraggio intitolato Marocco chiama Italia, che racconta l’integrazione razziale attraverso l’arte del teatro. La storia parla di una ragazzo marocchino che entra a far parte di una classe, per due anni Otman non interagisce con nessuno, poi il teatro gli apre la via, partecipa alle lezioni ed inizia ad interagire.
Il 31 maggio ci sarà ospite l’Istituto Comprensivo Vittorini di Ragusa, e la classe III A presenterà il cortometraggio Il Sogno, la storia di una ragazza, Ilary, che ama con tutto il cuore la danza, ma la sua fisicità la porta ad essere vittima di battute pesanti, pregiudizi sulla sua corporatura per nulla esile. Grazie ad una zia, la ragazzina riuscirà a mettersi in gioco e la sua costanza, ed il suo dono innato, la poteranno a diventare una ballerina.
La Responsabile Direzione Documentazione e Analisi Istituzionale Mediaset e membro del Comitato Tv e Minori, Maria Eleonora Lucchin ha detto:
Mediaset rinnova il suo totale ed incondizionato sostegno a quello che a tutti gli effetti è un vero e proprio progetto educativo, che passa attraverso la conoscenza prima e l’utilizzo consapevole poi di uno dei linguaggi forse più parlati dai giovani di oggi, quello audiovisivo. Figli della tv, cresciuti immersi in un ecosistema mediale, i ragazzi non conoscono la grammatica dei mezzi che usano per comunicare e per questo, spesso, li usano male. La conoscenza emancipa e permette una maturazione sana e soprattutto consapevole
Il 7 giugno verrà trasmessa l’ultima puntata di Ciak Junior e sarà dedicata al Festival Televisivo Internazionale Ciak Junior dove verranno mandati in onda delle pillole di tempo particolari che si sono avute durante le giornate del Festival svoltosi a Treviso.