Questa sera su La7 alle 21.30 torna il programma tv di approfondimento culturale Atlantide – storie di uomini e di mondi, condotto da Greta Mauro, al suo esordio su La7. Come nella passata edizione, condotta dalla brava Francesca Mazzolai, il programma anche nel nuovo ciclo di puntate cercherà di dare approndire ulteriormente i personaggi che hanno lasciato un segno nella storia analizzando con attenzione le loro vite.
Nella nuova edizione, in onda per tutta l’estate ogni giovedì, torneranno i graditi documentari di History Channel, si parlerà della Terra e della sua storia, si osserveranno alcuni avvenimenti storici e scientifici e le conseguenze che hanno comportato, verranno effettuate delle ricostruzioni storiche, tutto questo in compagnia di studiosi ed esperti in studio.
La prima puntata tratterà due storie parallele: la Roma raccontata da Elsa Morante quando pubblicò La Storia, quella dei quartieri popolari di Ida Ramundo, la protagonista del romanzo e quella dei saloni del potere fascista. La trasmissione si domanderà chi furuno i criminali di guerra italiani e perché molti se la cavarono senza condanna.
Negli altri cinque speciali del programma, ideato da Cristoforo Gorno, scritto con Pierluigi Tiriticco, Matteo Pesamosca si tratterà tra l’altro, della grande piramide egizia, dei misteri che avvolgono la vita e le opere di Sandro Botticelli e dei moderni soldati mercenari che operano dall’Africa all’Iraq.
Se amate la Storia, la cultura e la scienza, non perdetivi Atlantide – Storie di uomini e mondi, la trasmissione giusta per tutti voi.