Manca poco per la fine della stagione di Quelli che il calcio firmata da Victoria Cabello. L’ex volto di Mtv ha voluto tirare le somme della sua nuova avventura televisiva dalle pagine del Corriere della sera, dove ha ammesso che il confronto con Simona Ventura l’ha per molto tempo costretta a condurre con il freno a mano tirato:
Adesso mi sto divertendo. All’inizio non avevo chiaro cosa stavo facendo. Ero piena di incognite. Pensavo a cosa significava prendere il posto della Ventura, cambiare rete. Poi mi ci sono applicata, ci ho messo molto la testa e a dicembre c’è stata la svolta. Ho mollato le zavorre e ho trovato il tono giusto: prima era come quando sei in un posto e senti di aver sbagliato vestito.
La grande soddisfazione della Cabello sta nell’aver portato al programma un pubblico maggiormente ricettivo:
Sono contenta di aver portato al programma un pubblico nuovo, più giovane. Un pubblico ricettivo, che ha voglia di ascoltare Fo o Marina Abramovic la domenica pomeriggio piuttosto che guardare quattro che ballano in mutande.
Tra le prime cose che la conduttrice ha voluto eliminare dalle cose lasciate in eredità dalla Ventura sono state le Schedine, sorta di incrocio tra Veline e Letterine:
Sì, c’è stato un cambiamento evidente del Paese e quindi è giusto che siano sparite. Finalmente. Ho voluto dare un colpo di spugna. Senza giudizi di merito, si tratta di un altro linguaggio che ho cercato di dare a Quelli che il calcio e gli ascolti ci dicono che stiamo facendo bene.
Ci sono poche certezze sul futuro della Cabello a Quelli che, ma lei dice di essere fiduciosa:
Il mio contratto è di due anni, io con la mente sono già proiettata sulla prossima stagione anche perché capitalizzerei il lavoro fatto fino a ora. Dalla Rai ufficialmente non mi hanno detto nulla, ma so che funziona così.
Sarà così?
Photo Credits | Getty Images