E’ alquanto bislacco trovarsi a parlare bene di una trasmissione che da anni vive di rendita su interviste a personaggi tv che hanno l’utilità dell’euroconvertitore. Verissimo ieri mi ha incredibilmente stupito. Addirittura commosso, che è la stessa reazione che ho quando Alvin fa le sue domande scomode quanto un idromassaggio di una suite a cinque stelle all’ospite di turno. Ieri Silvia Toffanin ha parlato di adozioni gay.L’ex letterina, attuale compagna di Pier Silvio Berlusconi, ha avuto in studio Luciano Tanganelli e Davide Sapienza, la coppia gay di Poggio a Caiano (provincia di Prato) che ha ottenuto due gemelli attraverso la fecondazione eterologa negli Stati Uniti d’America. Il colloquio ha avuto inizio con uno scivolone clamoroso di Silvia Toffanin alla consegna da parte dei due della maglia delle Famiglie Arcobaleno: la Toffa ha osato pronunciare “E voi siete contro l’omofobia“. Una presentatrice navigata come lei non dovrebbe mai incappare nelle tautologie. Dire a un gay che è contro l’omofobia equivale ad affermare che l’acqua è bagnata. Ma andiamo avanti.
Al termine del toccante racconto della coppia – che potete trovare qui dal minuto 00.33 – la Toffanin ha mostrato l’rvm della maternità di Francesca Vecchioni, figlia del popolare cantante Roberto, e poi di Francesca, una ragazza romana che si è trovata con una mamma lesbica. Il video si è rivelato davvero emozionante, dal momento che la figlia non ha nulla contro l’omosessualità della genitrice, bensì le rimprovera semplicemente di aver aspettato a comunicarglielo.
A seguire, un interessante dibattito tra uno psicoterapeuta e un sacerdote del duomo di Milano. Ebbene, non è accaduto nulla di quello a cui ci hanno abituati i programmi di infotainment quando si affronta la tematica delle adozioni gay. Il primo ha dichiarato un bambino senza braccia si trova nella spiacevole situazione di rinunciare al contatto materno al quale ogni infante avrebbe diritto, ma non lo si considera certo contronatura, il prete milanese invece si è dimostrato ai livelli di Don Gallo, spiegando che non si dovrebbe badare all’orientamento sessuale di una coppia che ambisce a diventare genitore, nonostante il Papa la pensi in maniera diametralmente opposta. “Ne parlo spesso la domenica a Messa al Duomo di Milano”, ha garantito.
Finalmente una trasmissione popolare che parla di adozioni gay senza dare voce all’omofobo o all’integralista cattolico di turno, senza fare nomi. Paola Binetti. Questi momenti richiedono un bis. Ed eccoci accontentati: oggi le Famiglie Arcobaleno saranno ospiti di Cielo che Gol da Simona Ventura, gli stessi Davide e Luciano saranno intervistati da Le Iene. Avanti così.