Home » Wipeout, l’adventure show di K2 tutto da ridere (a parte Lillo & Greg)

Wipeout, l’adventure show di K2 tutto da ridere (a parte Lillo & Greg)

Amate l’avventura con un pizzico di ironia? Il britannico Wipeout (K2, ogni sera ore 21.15) e lo statunitense Total Wipeout (GXT, Sky canale 146, ore 8.30 – 12.20 – 17.00 – 19.15 – 00.50) è quello che fa per voi. Commentano i comici Lillo & Greg.

WIPEOUT OLTREMANICA, TOTAL WIPEOUT OLTREOCEANO – Dal momento che la versione originaria del Regno Unito si chiama Wipeout, mentre quella statunitense si chiama Total Wipeout (in Italia con l’inserimento del sottotitolo Pronti a tutto!), per semplicità lo chiameremo con la prima denominazione e solo in casi specifici con la seconda.

GIOCHI SENZA FRONTIERE BISLACCO  – In Wipeout – di cui vi abbiamo anche agli esordi, 4 anni fa  ogni puntata vede protagonisti 24 concorrenti che, selezionati al di là della loro prestanza fisica, sono chiamati a superare diverse prove durante le quali verrà effettuata la selezione dei 4 migliori concorrenti. Questi ultimi accedono alla parte finale del gioco chiamata Wipeout Zone, ossia la sfida a tempo, di gran lunga più ardua ed esaltante per i telespettatori, che vedrà vincitore il concorrente che arriverà alla fine del tracciato con il più ridotto cronometraggio. Tale concorrente avrà diritto al premio, che consiste in 50.000 dollari negli Usa e 10.000 sterline nel Regno Unito. Il rimando a Takeshi’s Castle è inevitabile. E’ prodotto da Endemol.

Il game show ha un taglio ironico e comico: aiutati da partecipanti spesso “non all’altezza” dei compiti che vengono loro prospettati – i contestant vengono scelti anche sulla base delle proprie stranezze – i conduttori di Wipeout trovano inevitabile inscenare sketch per il divertimento del pubblico a casa. Anche i conduttori italiani, Lillo & Greg non rinunciano all’ironia e alla comicità, spesso incentrata sugli stessi conduttori stranieri, la cui conduzione è, nell’edizione italiana, perfettamente visibile e ascoltabile. Anche se va detto: Lillo & Greg non sono proprio irresistibili se non amate lo humour anglosassone.

LE GRANDI PALLE – Su tutte, citiamo la prima zona, di qualificazione al gioco. È composta quasi sempre da 4 o 5 prove. Non occorre superarle, ma almeno provarci, e chi non le supera può optare per oltrepassarle a nuoto. L’unica prova presente in tutte le puntate sono le Grandi Palle (the Big Balls), 4 grandi palle di gomma poste sopra dei piedistalli, che sono un po’ il simbolo del programma. Una volta che tutti i concorrenti hanno terminato le prove (con la possibilità di ritirarsi dal gioco) solo i 12 concorrenti che avranno impiegato il minor tempo passeranno alla fase successiva. Qui le risate sono assicurate.

 

Wipeout va in onda ogni sera alle 21.15 su K2 (canale 41), Total Wipeout – Pronti a tutto è disponibile invece su GXT, canale del pacchetto Intrattenimento Sky dedicato agli adventure show alle ore 8.30, 12.20,  17.00, 19.15 ,00.50.

Lascia un commento