Da domani su Raidue va in onda una nuova versione del Tg2: il neo direttore Mario Orfeo, nominato a luglio, ha deciso di cambiare il telegiornale di Raidue. Scopriamo tutte le modifiche.
Gli anchorman. A distanza di sette anni, i conduttori torneranno dietro alla scrivania (fino ad oggi erano in piedi), per poter proporre la doppia conduzione. Orfeo spiega a Il giornale:
La nuova disposizione studiata da Carlo Carrè ci permetterà di avere un secondo giornalista e un ospite-commentatore. Questo per arricchire il telegiornale in base alle esigenze del momento e al tipo di notizie da affrontare.
Lo studio proporrà un grande schermo alle spalle dei mezzibusti dove scorrono le immagini dei fatti raccontati, e un altro davanti dove compariranno gli inviati.
La sigla,che manterrà della vecchia solo le ultime note, verrà totalmente rimaneggiata.
La grafica, contraddistinta dal mappamondo, sarà rielaborata.
Interattività. Rinnovato il sito internet del telegiornale. Spiega sempre Orfeo:
Con la mia direzione vorrei puntare molto sul dialogo con il telespettatore attraverso Internet. Sul sito si possono rivedere le edizioni e trovare le rubriche, sempre molto apprezzate dal pubblico, dedicate a salute, società, medicina, viaggi. Inoltre gli spettatori potranno scrivere e io risponderò personalmente.
Cambia, infine, l’appuntamento mattutino con Punto.it: il programma approfondirà le notizie, con la rassegna stampa, offrirà una versione ridotta del Tg e proporrà rubriche dedicate all’economia domestica, alla salute e agli animali.