Stasera a Striscia la Notizia l’inviato Valerio Staffelli consegna il Tapiro d’oro a Ilaria D’Amico. Su uno dei canali britannici di Sky è andata in onda un’intervista a Gianni Golfera, presentato ai telespettatori in qualità di un famoso mnemonista. Striscia, però, ha più volte smascherato i trucchi che questi è solito utilizzare nei suoi esperimenti. Staffelli aveva già tentato di recapitare il Tapiro a Londra sia al Presidente della BBC (il cui canale radio aveva intervistato Golfera), sia a Sky UK, tuttavia era stato respinto.
Ecco il motivo della consegna del Tapiro a Ilaria D’Amico, giornalista e brillante volto noto di Sky Italia, affinchè si faccia carico di segnalare ai suoi colleghi inglesi che prima di fare informazione ci si deve informare. La conduttrice accetta il compito: “Mi prendo il Tapiro, che non è per me, e riferirò a Sky Inghilterra di controllare meglio chi è ospite sulle loro reti”.
Questo è il motivo ufficiale, ma da sospettosi quali siamo, riteniamo che dietro questa consegna ci sia la volontà di sbeffeggiare l’unico giornalista in grado di aver saputo contenere Silvio Berlusconi: parliamo proprio di Ilaria D’Amico, che ha mostrato una tenuta straordinaria nel corso de Lo spoglio di Sky Tg 24.