Quando comincia il Festival di Sanremo? La riposta fino a qualche tempo fa era certa: dal 12 al 16 febbraio. Oggi le cose non stanno più così, questo perché a crisi di governo potrebbe colpire la data di partenza dell’evento televisivo più importante dell’anno. Il Secolo XIX fa sapere che l’inizio Festival di Sanremo 2013 potrebbe subire alcuni grossi cambiamenti:
Non è mai successo nella storia del Festival di Sanremo, ma l’ipotesi che quest’anno la manifestazione, prevista dal 12 al 16 febbraio, possa slittare è più che concreta. Tutto dipenderà dalla data delle elezioni. Se l’Election day sarà fissato il 17 febbraio, ovvero la domenica successiva alla serata della prevista finale, il Festival dovrà cambiare data. Nessuno spostamento se si andrà alle urne il 24.
Bruno Vespa con gli speciali di Porta a porta sulle elezioni al posto delle canzoni? Sì, ma per saperlo con precisione bisognerà attendere. Non è la prima volta che Sanremo va in onda durante la par condicio e tra l’altro tra Ballarò, gli speciali del Tg2 e del Tg3, la missione di informare i cittadini sulle vicende politiche potrebbe essere compiuta molto meglio di Vespa. Il quotidiano fa sapere che Fabio Fazio non si sbottona sulla questione. La speranza da parte del conduttore è che tutto rimanga invariato: spostare l’intera macchina organizzativa dopo le elezioni significa ripartire da zero (salterebbero gli accordi praticamente di tutti). Altra speranza del conduttore è che ritorni alla normalità il polverone sulla Littizzetto. Il suo “hai rotto il cazzo” rivolto a Silvio Berlusconi non è piaciuto ai vertici di Viale Mazzini tanto da far pensare a un cartellino giallo per la comica.
Non solo nubi cariche di pioggia per il Festival. È stata anticipata la data della comunicazione dei big da venerdì 21 a venerdì 14. Il Secolo XIX da’ per certi in gara Gino Paoli, Morgan, Raphael Gualazzi, Malika Ayane e Daniele Silvestri.