Sanremo 2013 è pronto a scaldare i motori tra qualche ora. Si è da poco conclusa la conferenza stampa di apertura tenuta alla presenza di Fabio Fazio e di Luciana Littizzetto. Una conferenza naturalmente oscurata dalle dimissioni del Papa, ma domani si comincia ed è tempo di parlare di prima serata: ospiti della serata saranno Maurizio Crozza, Toto Cutugno, la coppia gay sposa a San Valentino Stefano Olivari e Federico Novaro.Nel corso di una conferenza stampa pesantemente influenzata dalle dimissioni di Papa Benedetto XVI, Fabio Fazio ha snocciolato quella che sarà la scaletta di domani sera. Si apre con un omaggio a Verdi, poi si rompe il ghiaccio con la gara.
Ad aprire le danze ci penserà Marco Mengoni: il vincitore di X Factor 3 proporrà Bellissimo e L’essenziale. Il proclamatore della canzone destinata a proseguire è Marco Alemanno, ex compagno e produttore di Lucio Dalla.
Secondo artista in gara il trionfatore di Sanremo 2011 nella categoria Giovani, l’eccezionale pianista Raphael Gualazzi. Il vicecampione dell’Eurovision Song Contest di due anni fa proporrà Sai (ci basta un sogno) e Senza ritegno. Proclamatore: Ilaria D’Amico, volto noto di Sky.
Daniele Silvestri è il terzo cantante della prima serata. Il concorrente eseguirà sul palco dell’Ariston Il bisogno di te (ricatto d’onor) e A bocca chiusa. Proclamatrice l’attrice e conduttrice Valeria Bilello.
A metà gara si colloca invece il curioso duo costituito da Simona Molinari e Peter Cincotti. I motivi in gara sono Dr Jekyll Mr. Hide. I presenter per la canzone vincitrice saranno le sorelle Benedetta e Cristina Parodi.
Per quinti si esibiscono dei debuttanti, ovvero I Marta sui Tubi, con Dispari e Vorrei. A proclamare il brano destinato a continuare la competizione, la tennista Flavia Pennetta.
Sesta cantante in gara, la napoletana Maria Nazionale. La Nazionale porta un brano in italiano (Quando non parlo) e E’ colpa mia, in napoletano. Presenter, l’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Montella.
Chiude la competizione la vincitrice di X Factor 6, Chiara Galiazzo. L’esperienza dell’amore e Il futuro che sarà sono i due pezzi che canterà domani sera. Proclamatore, il portiere della nazionale italiana di pallanuoto Stefano Tempesti.