Questa sera su Raiuno alle 23.05 andrà in onda Premio per il lavoro 2009, Manpower Italia, la manifestazione, che si è svolta a Milano il 10 dicembre scorso presso gli East End Studios, che ha voluto premiare i vincitori nazionali delle categorie in concorso, tutte legate al mondo dell’economia e del lavoro.
La serata è stata condotta da Giancarlo Magalli e da Georgia Luzi, con l’intervento di numerosi ospiti musicali italiani ed internazionali, tra i quali Enrico Ruggeri, L’Aura e Sarah Jane Morris, oltre ad Andrea Mirò, Angela Baraldi, Avion Travel, The Bastard Sons of Dioniso e Giorgio Conte. Ogni premiazione sarà intervallata da una serie di cortometraggi a tema, che vogliono ripercorrere la scena lavorativa italiana dagli anni ottanta ad oggi.
Il Premio per il Lavoro vuole riconoscere l’eccellenza delle persone in quanto protagoniste nella creazione del tessuto aziendale, indipendentemente dalla posizione che ricoprono all’interno dell’azienda o da altre caratteristiche personali: accanto all’operaio viene premiato infatti il manager o il dirigente, riconoscendo il giusto valore aziendale ad ogni persona che contribuisce a rendere grande il nostro paese.
La sigla della trasmissione, appositamente ideata per la serata, consiste in un moderno reggae popolare ispirato a tematiche fortemente sociali. nterpretato da El V And The Gardenhouse, un gruppo emergente a livello nazionale, impegnato in una lunga serie di collaborazioni a scopo umanitario.
Tra i premi assegnati, anche un premio speciale al Lavoratore dell’anno che è andato al lavoratore straniero in Italia Inoussa Bara di Milano: un esempio di integrazione e serietà professionale. In ogni caso l’elemento comune delle storie dei vincitori di quest’anno è la capacità di coniugare competenze tecniche, spirito di iniziativa e spinta all’innovazione.
In un periodo di difficile congiuntura economica come quello attuale il Premio assume maggior rilievo perché diventa ancor più fondamentale riconoscere e ricercare il valore di tutti gli individui che lavorano, perché essi rappresentano una risorsa indispensabile per la crescita sostenibile e per lo sviluppo del sistema produttivo ed economico italiano
dice Stefano Scabbio, direttore delegato di Manpower Italia, organizzatrice dell’evento.