Home » Mela Verde, Edoardo Raspelli conduce la dodicesima edizione

Mela Verde, Edoardo Raspelli conduce la dodicesima edizione

 Mele Verde, la popolare trasmissione in onda la domenica mattina su rete quattro alle ore 12.10 fio alle 13.25, è giunta alla sua dodicesima edizione: alla guida di Mela Verde ci sono Edoardo Raspelli, critico enogastronomico temuto da molti per i suoi giudizi, ed Elisa Bagordo, già meteorina del TG4 e partecipante del reality La fattoria.

Come consueto Mela Verde anche per questa nuova edizione si occuperà di territorio, gastronomia, ambiente, tradizioni della nostra penisola: Elisa e Edoardo andranno in giro per l’Italia alla ricerca di piccoli tesori locali, da mostrare ai telespettatori.

Un itinerario ricco di spunti e curiosità alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali. I conduttori sapranno ancora una volta mescolarsi alla popolazione, dialogando con tutti e spiegando tradizioni e sapori unici, il tutto condito dall’allegro folklore popolare e dal buonumore che da anni caratterizza la trasmissione.

La puntata in onda questa mattina sarà dedicata alla scoperta del pomodorino di Corbara, con una particolare attenzione agli antichi sistemi antichi di coltivazione, ai contadini del posto ed ai metodi di trasformazione che preservano il gusto e i preziosi minerali presenti nel terreno. I due presentatori si alterneranno da Corbara alla Costiera Amalfitata, in particolare a Cetara, un antico borgo marinaro dove si pratica l’originario sistema di pesca all’alice con il cianciolo e le lampare.

Mela Verde, scritto da Luca Liberati e Nicola Fontana, è anche quest’anno curato da Giacomo Tiraboschi e diretto da Giancarlo Valenti e Michele Zito.

20 commenti su “Mela Verde, Edoardo Raspelli conduce la dodicesima edizione”

  1. ho visto la puntata dove parlavate del pomodoro di corbara,volevo sapere dove potevo acquistarli visto ke io abito in provincia di bergamo grazie

    Rispondi
  2. buonasera sono’ malata ‘di melaverde nel senso che non posso perdermela si parla tanto di paesi montani che si spopolano ma ogni volta cerco di mettermi in contatto con i luoghi citati senza avere risposte o al più mi viene scritto che non ci sono possibilità abitative in loco è tutta la vita che cresco culturalmente e mi prodigo ad imparare a fare il formaggio ,ho alcune capre ed un paio di mucche da cui ricavo latte e formaggi ,faccio il pane ho fatto per anni la ortofloricoltrice ora da alcuni anni ho intrapreso attività di operatore sociosanitario proprio per essere utile il più possibile in un ambito territoriale svantaggiato che possa darmi una collocazione in locazione anche in autoristrutturazione ove poter vivere io ed il mio compagno che vive i miei stessi interessi abbiamo cresciuto i figli x cui i sacrifici di questa scelta li avremmo solo noi probabilmente non ci indirizziamo nei giusti canali di ricerca se qualcuno di voi potesse darci giuste indicazioni per noi tutte le zone andrebbero bene ringraziamo e continuate a farci sognare con la vs trasmissione tel 3333913499 marchirolo varese

    Rispondi
  3. Egregio dott. Raspelli, sono un suo asiduo ascoltatore (quando sono in Italia e non all’estero per lavoro) ed ho visto sulla puntanta del gg. 7 cm la sua sbrigativa ricetta per fare la bagna cauda, ed in merito a ciò vorrei permettermi simpaticamente un commento. Innanzi tutto devo dire che io sono emiliano, di famiglia emiliana, ma che mia madre aveva vissuto oltre 15 anni a Torino e la sua grande specialità, portata in terra emiliana, era proprio questo piatto; ciò detto vorrei semplicemente dirle che, pur avendo lei stesso premesso le possibili varianti locali, se la realizza come ha fatto, cioè senza lavare le acciughe nel vino rosso e senza cuocere l’aglio nel latte, dopo averlo mondato dell’anima interna, le rimarrà sullo stomaco da digerire (non so il suo, ma del mio e di quello dei miei amici parlo per certo) per due settimane! Complimenti ancora per il suo lavoro. Cordialmente,
    Fabrizio Resca – Ferrara

    Rispondi
  4. Salve, dott. Raspelli ho guardato la sua trasmissione di stamattina 07/03/2010 ma non sono riuscita ad appuntarmi la ricetta che le ha dato la prorpietaria degli asini.
    Me la può mandare via mail?
    la ringrazio anticipatamente

    Cordiali Saluti
    Franca

    Rispondi
  5. Salve, dott.Raspelli ho visto la puntata di domenica 18 aprile 2010 dove si è recato in un villaggio medioevale alle porte di milano e dove ha fatto una gita in carrozza per il parco sud Milano volevo se possibile avere notizie in merito ai due posti per eventualmente organizzare una gita
    grazie
    cordiali saluti
    Vanessa

    Rispondi
  6. Salve, dott.Raspelli Lei conduce la trasmissione più importante e bella che una televisione può trasmettere. Il Suo programma conquista tutti dai più piccoli ai nonni si imparano tante cose sulla natura sugli animali di cui io sono molto appassionata e la cucina che amo molto (sia mangiare che cucinare). E’ una trasmissione che io non mi stancherei mai di vederla e so di avere un bel seguito. Lei è una persona squisita, bravo e molto professionale.
    La saluto caramente
    Rina

    Rispondi
  7. Buongiorno dott.Raspelli, da tempo cerco sul vostro sito informazioni sulla puntata del 2/05/2010 riguardo il servizio su un allevamento di cervi in Trentino senza risultato. Cortesemente potrebbe inviarmi gli estremi di questa azienda? La ringrazio anticipatamente e buone vacanze
    Michela

    Rispondi
  8. Facendole i complimenti per la sua trasmissione, vorrei chiederle informazioni per il libro su come fare il pane pubblicizzato nella trasmissione di Mela Verde del 25 Luglio 2010, sono amante dei mestieri di una volta e avrei piacerte di conoscere il titolo. La ringrazio Annamaria da Carrara.

    Rispondi
  9. Gentilissimo Dott. Raspelli,
    complimenti per le trasmissione, che vedo volentieri e con piacere.
    Sarebbe così cortese da inviarmi la ricetta di ieri, 29.08.201, degli Spiedini di Polipo, con i relativi passaggi per la preparazione?
    La ringrazio infinitamente
    Giovanni
    P.S.: allego e.mail per risposta, grazie

    Rispondi
  10. Buonasera,

    per primo desidero fare i miei complimenti per la trasmissione che seguo con tutta la mia famiglia. Nella trasmissione del 14 novembre ha presentato un giovane allevatore di capre e la sua azienda. Se ho capito bene si tratta di Rossi Davide vicino a Bergamo.
    Se possibile vorrei mettermi in contatto con lui per ulteriori informazioni sulla sua attività.
    Sarei veramente felice di quest’indirizzo perchè ho provato a fare varie ricerche su Google ma senza esito.
    Ringrazio della Sua disponibilità e auguro buon lavoro
    Tito

    Rispondi
  11. Salve dott.Raspelli ,più che un commento ,la mia è una richiesta :ho costruito un prototipo di macchina agricola semovente ,Speedy cut,con questa vi ho partecipato a varie ferie e fra queste anche in Califprnia.Oltre l’abbiamo portata in Follonica [ GR ] per sperimentare la potatura meccanizzata sugli ulivi con il CNR ,a Latina in una azienda agricola sempre per potare olivi .Con voi avrei il desiderio ,visto l’interesse che sta avendo la mia macchina per l’impiego delle potature degli olivi ,programmare una trasmissione sulla potatura degli olivi meccanizzata.Vi invito a visitare il mio Sito e aspetto una vostra risposta .

    vi ringrazio cordialmente Paolo

    Rispondi
  12. Egregio Dott. Raspelli in un intervista alla Nazione su Qn Nazionale Lei ha descritto che alla vigilia di Natale a casa di sua suocera mangera’ TAGLIATELLE ALL’AGLIA’ un piatto tipico della zona di Tortona.

    Mi piacerebbe sapere la preparazione dettagliata e il condimento di questo tipo piatto.

    La ringrazio e le progo gli Auguri di Buon Natale

    Rispondi
  13. Gent.mo Dott. Raspelli,
    seguo con molta attenzione e altrettanto piacere la sua trasmissione domenicale e insieme a me la mia famiglia.Spesso vi sono artigiani che mostrano il loro lavoro e raccontano di tradizioni che si vanno perdendo a causa di mancanza di “discepoli”. Ebbene ci chiedevamo come mettersi in contatto con queste persone avendo un ragazzo di quasi 22 anni che sarebbe felicissimo di seguire ed imparare da questi artigiani, ma benchè abbia provato ( Confartigianato, internet ecc.) non siamo riusciti ad avere nessun riscontro. Se lei potesse aiutarci con nomi e indirizzi di chi sul serio cerca qualcuno giovane, affidabile e volenteroso le saremmo veramente grati.
    La ringrazio e la saluto cordialmente

    Rispondi
  14. Egregi signori io e mio padre seguiamo la ostra trasmisione che ci appassiona molto proprio perchè legati al mondo agreste, vorremmo avere il vostro indirizzo dove poter scrivere personalmente al Signor Raspelli per poter scambiare qualche opinione su un nostro progetto futuro. Infinitamente grati,
    cordialmente Denis.

    Rispondi
  15. Egregio Dottor Raspelli,gradirei avere la ricetta con le dosi dei novellini che ha dato nella trasmissione Mela Verde del 20/03/2011.Grazie.Voglio porgere a tutti Voi i miei complimenti x qst trasmissione….e’ bellissima,nn smettete mai.Io vi guardo tutte le domenike e mi viene puntualmente la bava alla bocca x tutte le cose buone ke fate vedere.Ke fame!!!!!!

    Rispondi
  16. Gentile Sig.Raspelli,io amo moltissimo la sua trasmissione,bella interessante,perchè ci fa vedere molti luoghi d’Italia e,le tradizioni…Le chiedo gentilmente se mi può dare la ricetta del dolce della puntata 20\3\2011 Il dolce dei novellini…e dove posso trovare tutte le ricette che si vedono nelle puntate di Mela Verde…La ringrazio se vorrà spedirmi la ricettina golosa,la faro per il complanno di mio figlio….Grazie e,di nuovo complimenti per il programma…Cordiali saluti Aurora

    Rispondi
  17. egregio Sig raspelli mi piacerebbe sapere la ricetta con i novellini (20 marzo 2011) non sono riuscita a scriverla. ringrazio infinitamente.

    Rispondi
  18. Gentile Sig.Raspelli,vorrei informazioni riguardo alla Baita con vicino dei laghetti per la pesca alle trote vista nella trasmissione del 29-05-2011,l’unica cosa che sono riuscito a prendere è stato questo indirizzo di posta elettronica nel caso le possa essere utile:[email protected].
    La ringrazio anticipatamente Giuseppe

    Rispondi
  19. gent.mo dott. Raspelli vorrei sapere se c’è la possibilita’ di far rivedere la puntata sulla pecora garfagnina nell’azienda Cerasa mi é piaciuta molto grazie mille

    Rispondi

Lascia un commento