Questo pomeriggio alle 17.30 su Raidue va in onda la storica corsa dei cavalli del Palio di Siena che si svolge presso Piazza del Campo dal 1656. L’evento in onore dei 150 anni di Storia Italiana, ha deciso di unire l’attualità con la storia con un tema unitario Palio e Patria.
La corsa ed il bellissimo corteo storico, per l’anniversario d’Italia, verrà accompagnato da rievocazioni risorgimentali, inoltre, per i 150 anni la città di Siena diventerà una metafora dell’Italia e le 17 contrade le differenze al suo interno, ed infine dalla contrada passeremo al Rione, luogo d’incontro del vivere quotidiano dove s’impara ad amare la città, la regione e il Bel Paese.
Direttamente da Siena e grazie alla telecronaca in diretta di Emilio Ravel, Susanna Petruni, Maurizio Bianchini e Demo Mura anche i telespettatori da casa potranno vivere momenti emozionanti che spaziano dall’attesa del palio, alla corsa con cavalli e fantini, le sfilate di costumi rinascimentali, e le contrade in compagnia di ospiti da sempre amanti dell’evento come come Massimo Ghini, legato alla Pantera.
Due gli appuntamenti tradizionali, questo pomeriggio si corre il Palio di Provenzano, mentre il 16 agosto è la volta del Palio dell’Assunta. Come sempre c’è in Palio, il Drappellone, che è il premio che spetta al vincitore ed è realizzato ogni anno da un artista selezionato dal Comune.