Prima di tutto, occorre fare una premessa: un ragazzo di 15 anni si è tolto la vita impiccandosi con una sciarpa davanti al fratello più piccolo nella sua casa a Roma. Il motivo? Lo studente veniva deriso dai compagni per la sua effeminatezza, il suo abbigliamento – amava portare jeans di colore rosa – e pare che la goccia che ha fatto traboccare il vaso sia stato il rimprovero di una prof per essersi presentato a scuola con lo smalto rosa. Ora, se ci aggiungiamo che il ragazzo veniva chiamato “frocio” e sbeffeggiato anche su Facebook, capirete che A.S. viveva un incubo. Lo sdegno sui social network è stato immediato, ma in tv è successo qualcosa di riprovevole.
Ebbene, i telegiornali da Rai a La7 hanno completamente ignorato la notizia – salviamo per ora il Tg3 – tra un Tg1 impegnato con le primarie e uno Studio Aperto intento a parlare dei maiali che amano rotolarsi nel fango. Silenzio assoluto anche tra i contenitori del daytime: per averne un’eco in televisione si è dovuta aspettare Geppi Cucciari, che a G’Day ha ricordato l’orrenda vicenda: “Anche noi stasera portiamo i pantaloni rosa”, ha detto la comica sarda citando un hashtag, #ioportoipantalonirosa, attualmente terzo tra i trending topic di Twitter.
In una televisione retrograda e machista nella quale a Colorado viene permesso senza problemi a Fabrizio Casalino di fare un monologo sui “ricchioni” – l’orrendo termine è stato ripetuto ben sette volte, per giunta tra gli applausi – Geppi Cucciari rimane purtroppo un’eccezione.