Arte e cultura non sono più appannaggio di pochi, e questo è ufficiale. Il materiale c’è, e non mancano certo i mezzi di trasmissione delle informazioni, dalle classiche mostre fino al web. L’interesse per l’arte è cresciuto,
Tutto questo non significa però che tale trasmissione effettivamente avvenga. Arte è oggi sinonimo di didattica, e non c’è quella spettacolarizzazione che ci si aspetterebbe per una forma espressiva così straordinaria e consolidata.
E chi chiamerai?Doc Fest, ovviamente! Si tratta di un’associazione culturale non a fini di lucro finalizzata alla costruzione di una rete di manifestazioni ed eventi nel settore della cultura. Le manifestazioni a cui si fa riferimento sono tutte di livello internazionale, e il fine immediatamente successivo è quello di catturare l’attenzione del grande pubblico.
La Rai svolgerà un ruolo di primo piano in occasione della quinta edizione del Festival di Palazzo Venezia che si svolge a Roma, a partire da sabato 8 novembre, con la collaborazione con Rai Teche.
La “Sala Rai”, ospitata nella Sala del Mappamondo, ospiterà proiezioni in concorso e fuori concorso provenienti dal Tg2 , da Rai Educational, dal Tg1 a Raiuno, da Raidue Palcoscenico a Raitre, a Raitrade, a Rai International, RaiClik.