Questa sera su Rete 4 in prima serata ore 21.10 va in onda la registrazione del Mea Puglia Festival, tenutosi ad inizio agosto nel paese di Cellino San Marco, masseria La Mea, dove vive il celebre cantante Al Bano Carrisi: il Festival, giunto alla sua seconda edizione, è voluto e presentato proprio da Al Bano. Tra gli ospiti il presidente dell’Albania Bamir Topi, l’ambasciatore albanese Llesh Kola e il console della Croazia Rosa Alò. Poi, ancora, il presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese (con il quale Al Bano ha inciso recentemente un cd), il governatore Nichi Vendola e tanti altri ancora.
Il Mea Puglia Festival è un viaggio alla scoperta della storia e delle tradizioni pugliesi, oltre che della musica. Al Bano durante la serata ha duettato con Montserrat Caballè (figlia della soprano spagnola Montserrat Martì), con Maria Scicolone sorella di Sofia Loren e con Michele Placido, che ha intonato liriche con grande intensità, insieme alla sua compagna Federica Vincenti. A sorpresa anche un duetto insolito, tra il soprano Caballè e Roby Facchinetti dei Pooh.
A Renato Pozzetto il compito di dare verve alla serata, con pezzi celebri del suo cabaret: si prosegue con l’esibizione di Toto Cutugno, qualche ballo tipico con la pizzica, rappresentata dal corpo di ballo guidato dalla maestra Roberta Elia. Anche la figlia di Al Bano, Cristel Carrisi ha incantato il pubblico cantando e ballando qualche pezzo scalza sul palco. Tra gli altri interpreti anche il giovane Mattia De Luca ed a Giannis Ploutarhos, star della musica popolare greca. La direzione musicale è stata affidata all’orchestra sinfonica di Bari diretta dal maestro Alterisio Paoletti e Paolo Lepore.
Una serata all’insegna della musica e del folklore popolare, un festival che Al Bano ha promosso personalmente, che ha registrato un’affluenza di pubblico oltre ogni aspettativa: segno che le tradizioni sono ancora forti e ben radicate nel nostro territorio.