Nel dibattito sulla televisione di qualità, nato dalla polemica Baudo – De Filippi, descritta alla perfezione dal mio amico e collega Enzo Mauri, a me tocca la parte di difensore di Maria De Filippi e accusatore di Pippo Baudo.
L’inchiesta, oggi, conclude la lunga pagina dedicata a Sanremo, cominciata settimana scorsa, dibattendo la tesi del Pippo nazionale, capace di attaccare Maria De Filippi e la sua televisione spazzatura, ovvero, secondo me, il bue che dà del cornuto all’asino.
Premesso, che ammiro la moglie di Costanzo (e questo mi farà perdere, ai vostri occhi, credibilità), sono il primo ad accusare Maria di utilizzare in maniera impropria la televisione (ad esempio la sponsorizzazione illecita di spettacoli teatrali e la mancanza del rispetto delle interruzioni pubblicitarie), ma non posso accettare di sentire da Baudo, l’autore di siparietti tristissimi a Sanremo e connivente di coloro che hanno voluto una montagna di pubblicità durante le serate del Festival, lezioni sulla televisione di qualità, dando per buono l’assunto: niente volgarità o risse verbali = televisione di qualità.
La causa del successo di Maria De Filippi non sta nella rissa o nella mancanza di contenuti, ma ha ben altri fondamenti: una mancata controprogrammazione all’altezza, la capacità di risultare una donna semplice e intelligente agli occhi del pubblico o l’umiltà di non dover per forza essere protagonista dei programmi che conduce (cosa che a Baudo manca proprio nel DNA) unita all’abilità di trasformarsi in una spalla ideale per tutti i suoi collaboratori.
Pippo Baudo, attaccando la signora di Canale5, dimentica di insultare indirettamente anche mamma Rai: C’è posta per te di Canale5 è palesemente ispirato a Carramba che sorpresa e ha come maggior antagonista il Treno dei desideri di Antonella Clerici. Se è spazzatura il programma della De Filippi, perché non dovrebbero esserlo anche quelli trasmessi dalla sua rete? Amici di Maria de Filippi è un talent show e seppur rinvigorito dalle polemiche fra alunni e professori, non dimostra negli ascolti di aver grandi crolli quando si esibiscono i ragazzi. Può dire lo stesso Pippo dei cantanti che ha portato quest’anno a Sanremo? Uomini e donne è un programma che si fa da solo, a costo zero o quasi, dove ragazze e ragazzi, pur di avere notorietà, vanno in trasmissione a corteggiare o a farsi corteggiare, pronti a tutto. E’ colpa di Maria se la maggior parte dei ragazzi, di fronte alle telecamere si dimostrano rozzi e volgari o è forse colpa della società? Come mai, oltre al pubblico giovane, le vicende dei tronisti vengono seguite soprattutto dalle casalinghe, le stesse che presumibilmente guardano Sanremo? Perché loro, che sono mamme dei nostri figli, attente all’educazione quando guardano Maria De Filippi sono fesse e quando guardano Sanremo ne capiscono di TV?
Concludendo: la sterile polemica di Pippo Baudo, che è miope di fronte ai programmi di casa sua (vedi la trashissima L’Arena condotta da Massimo Giletti) è stata probabilmente utile al conduttore siciliano per togliersi dagli impicci di un festival deludente sia a livello di ascolti, che a livello di qualità. Lui è diventato famoso e preso in giro con la frase:”L’ho inventato io!”, che usa per qualsiasi personaggio o situazione presentata in televisione. Come mai non si prende il merito anche della televisione spazzatura? Ah, già, certo, dimenticavo: le palpatine di Benigni, i baci alla Littizzetto o il possibile suicida che ha salvato Pippo in diretta televisiva qualche anno fa (smascherato da Striscia la notizia come falso clamoroso) non sono spazzatura, ma televisione di alta qualità…di spazzatura.
Vi lascio ad attimi di qualità pura offerti da Pippo, trovati su youtube, proposti da Scart Channel.
pienamente d’accordo! baudo potrebbe anche lanciarsi in una battaglia (secondo me inutile e sterile) contro la tv spazzatura se venisse da una Rai che di tv spazzatura non ne fa. purtroppo però la rai da parecchi anni ha cercato di replicare le liti e i successi di mediaset, facendone una parodia di qualità ancora minore (vedi la deusanio). la defilippi ha dato vita a programmi il cui successo è indubbio, uomini e donne, c’è posta per te, amici, e di cui p indubbio anche il legame con il suo personaggio.
insomma non facciamo gli ipocriti, a me la de filippi piace proprio!
Avendolo scritto io l’articolo non posso che essere d’accordo con il tuo commento. Secondo te cosa voleva dimostrare Pippo con il suo sfogo?
secondo me voleva semplicemente giustificare il flop di sanremo facendolo passare per televisione di qualità (bah?!) , come hai detto tu.
Spegnamo i televisori quando ci sono i programmi di Baudo e la De Filippi così non esisteranno più polemiche tra di loro
..prendo atto della tua arringa caro collega, la verità come spesso accade sta nel mezzo e di fatto nessuno si può arrogare il diritto di fare della buona televisione. A me piacerebbe vedere solo una tv interessante, requisito che indubbiamente manca alla tv cosidetta generalista di oggi da cui destino vuole è in fuga la maggior parte del pubblico. Speriamo quanto prima di poter intervistare i diretti interessati nella diatriba, (Baudo-De Filippi) per avere da loro ulteriori elementi…