Senza treni dei desideri, posta scomoda e parenti che arrivano dall’Argentina, la televisione poteva rischiare di perdere il suo fascino nella serata più importante della settimana, quella del sabato.
Invece, anche se non saranno le trasmissioni più importanti dell’anno, La Corrida e Ti lascio una canzone, stanno regalando, settimana dopo settimana, divertimento e buona musica, soprattutto niente lacrime, ma solo sorrisi e ammirazione.
Del caso Ti lascio una canzone, ne abbiamo parlato fin troppo sul nostro blog, ma l’affetto dei nostri lettori nei confronti dei loro giovani beniamini, ci fa capire che la trasmissione ha colto nel segno, battendo qualsiasi dato auditel, a cui i nostri lettori non sono assolutamente interessati, restituendo allo spettacolo e alla musica il valore primario, che gli compete.
L’aspetto che mi piace di più, in questa gara del sabato sera, è che ogni giorno mi trovo di fronte a lettori e lettrici educati, che, anche se a volte esagerano con le parole (Ti amo e sei bono nei confronti degli interpreti di Rai1 sono le parole d’ordine), esprimono la loro gioia nel sentire buona musica, cantata divinamente, senza offendere un cantante per rendere più importante il proprio beniamino (cosa che capita, ahimé, leggendo i commenti su Amici di Maria De Filippi).
Sarà il clima sereno della trasmissione, sarà la conduzione vivace della Clerici, ma Ti lascio una canzone piace e pure tanto. Sabato sera, per esempio, guardavo, con amici, l’esibizione superba di Dionne Warwick e sono rimasto impressionato, non solo dalla grandiosità della cantante, ma dall’umiltà con cui ha duettato con i ragazzi e dal piacere che lei stessa sembrava provare sentendo l’entusiasmo trasmesso ad ogni canzone dai suoi giovani partner (la stessa sensazione che ho avuto quando si sono esibiti gli altri big della musica, Paul Anka e Liza Minelli, le settimane precedenti).
Capitolo La Corrida: è indiscutibile, che solo Corrado Mantoni (un grande professionista, una splendida persona, che se fosse ancora in vita farei di tutto per poter conoscere) potesse ottenere di più dal programma condotto con maestria da Gerry Scotti, ma, d’altra parte, bisogna dar merito a Gerry di essere suo degno erede.
Ogni sabato sera, il conduttore si diverte con il pubblico, trasmette allegria, si lascia andare a battute stupide, che se fosse in un altro programma magari non farebbe, ma che a La Corrida, si permette di fare, forse perché si sente proprio a suo agio, si sente in famiglia, proprio come i suoi compagni di viaggio, l’insostituibile Maestro Pregadio (uomo dalla fine ironia) e la brava Michela Coppa (simpatica senza strafare, spontanea quanto serve).
Nella programmazione serale del sabato tutto sembra perfetto: un programma canoro su Rai1, un varietà su Canale5, una serie televisiva su Rai2, un programma culturale su Rai3, un film su Rete4 e un altro, per i più giovani, su Italia1. Così dovrebbero essere creati i palinsesti, solo così potrà sopravvivere la televisione generalista.
Lasciatemi lanciare un appello ai dirigenti Rai e Mediaset: per favore non ricominciate con le trasmissioni da valle di lacrime, ma continuate a dare al telespettatore la possibilità di rilassarsi sorridendo e a regalare emozioni attraverso la qualità.
Una richiesta anche al pubblico: premiate con la vostra presenza davanti al televisore questo tipo di tv, dove non esiste polemica e dove l’ospite è a disposizione del programma e non presente per sponsorizzarsi e avvicinatevi anche a trasmissioni più impegnate, come può essere lo stesso Ulisse su Rai3, perché credo che meritino di essere viste e sono sicuro che ne rimarrete affascinati.
Amici, siete voi a decidere quali programmi volete vedere e quali far cancellare. Voi avete il potere di cambiare (in meglio) la televisione. Usatelo!
Buongiorno a tutti, allora io penso che ultimamente sono davvero pochi i programmi che hanno un senso e che possano cogliere l’attenzione di noi ragazzi,apparte che siamo immersi nello studio (almeno io) in modo molto opprimente…e ciò ci da poco spazio per quanto rigurda lo svago…cmq devo dire che ultimamente il programma TI LASCIO UNA CANZONE abbia scosso la monotonia che invadeva i sabato sera e quindi c’é da ringraziare i realizzatori…almeno una volta, una cosa va nel verso esatto!
E ci tengo a ribadire oltre a tutti i messaggi che ho inviato in altri siti che questi ragazzi hanno una voce davvero superba e che colpisce! E nn c’é quindi da stupirsi delle statistiche auditel, perché alla gente(e sopratutto noi ragazzi) ci interessano programmi dove appare in primo piano la semplicità..
e nient’altro…immagino che questo messaggio verrà ignorato,perché saranno tanti quelli che verranno inviati, ma almeno ho espresso ciò che pensavo!
vi saluto cordialmente…. Gaia (16 anni)
P.S. come potevo dimenticare! Andrea Faustini sei un grande!!Farai carriera stà sicuro!
Cara Gaia,
complimenti per ciò che hai scritto.
I messaggi inviati non li ignoriamo mai e soprattutto quelli scritti con garbo e semplicità.
Le mail che ci arrivano sono molte, ma i messaggi che lasciate nei commenti vengono tutti pubblicati.
Grazie della tua testimonianza e torna a trovarci 🙂
forse iniziano a fare qualcosa di meglio in televisione.
..ma si figuri! Vedrà che i complimenti e i commenti non mancheranno mai..ma posso discretamente farle questa domanda? Ma é lei il progettatore del sito?
a presto buonasera
Io sono il redattore della sezione cinema/televisione/serie televisive del grande network Isayblog.
Qualche informazione random: i commenti aiutano a crescere e a capire cosa vuole il nostro pubblico; non pubblichiamo mail perché pensiamo che se qualcuno vuole comunicare pubblicamente scrive un commento.
Per favore datemi del TU. Sono giovane e il mio ruolo di critico deve aiutare voi lettori nella scelta, ma non mi erge a giudice supremo.
Se hai altre domande da fare sul nostro blog non preoccuparti. Qua rispondiamo a tutto e sempre.
Se hai consigli o segnalazioni o idee contattaci 🙂
Ciao
va bene scusami allora…(anche se non mi viene semplice per natura)..sarò lieta di aiutarti e di consigliare…ciao
io sn dell’idea che questi ragazzi siano veramente bravi e il programma è un ottimo modo per far vedere cosa sarà e da chi verrà interpretata la canzone italiana tra un po’ di anni(neanche troppi)… credo che il programma debba continuare considerando anche la sua riuscita al livello di ascolti…solo una richiesta: nelle eventuali prossime edizioni CACCIATE VIA QUEI DUE COMICI,NN FANNO RIDERE NESSUNO E SONO PATETICI!!!!!
P.S.: piccola opinione personale: La ragazza che canta la sigla di apertura è proprio carina XD!
Grazie Tommy. E’ percezione comune a tutti che questi ragazzi siano veramente bravi e non siano stati presi solo per il visino da televisione!
ciao a tutti sono lucianoda catania, a me la trasmissione è piaciuta tantissimo i ragazzi sono tutti bravi da i più piccoli a i più grandi. non si ci può dire ninete hai un talento innato. e i miei complimenti vanno ad antonella clerici che ha veramnete saputo con allegria e semplicita portare avavnti 4 puntate. spero questo non si sa ancora che l’anno prossimo o fra qualche mese questo programma lo ri mettono in onda con altri ragazzi altrettanto bravi.
un saluto a tutti dalla sicilia w la musica
sono assolutamente d’accordo cn luciano, il programma è stato bellissimo e spero vivamente che avrà un seguito, magari anke cn ragazzi nuovi…
io avrei una proposta:” e se lo si abbinasse alla lotteria italia?”… chissà…
poi voglio fare un commento sui ragazzi che sn stati tutti bravissimi ma secondo me ernesto schinella è veramente stato il mattatore della serata!
cn lui mi sn ammazzato dalle risate!
saluto a tutti ciao
concordo con te a pieno Tommy! l’Ernestino ha catturato lo sguardo della quasi totalità degli spettatori…grazie alla semplicità e sopratutto alla spontaneità tipica della sua età! Io lo noto cn il mio fratellino.
Davvero complimenti. Un grazie ai realizzatori.
vi saluto cordialmente Gaia
gabry ti amo tantiximo voglio il tu numero di cell. e il tuo contatto di msn se lo hai msn ovviamente ti volevo dire ke xme se il miglior cantante di ti lascio una canzone e sn convinta ke lui facendo carrier potra diventare famoso cm claudi baglioni,eros ramazzotti,gigi d’alessio,gianni morandi,mikiele zarrillo o adddirittura puo anke diventare attore xke no cm miki rossi stiuart,alessandro preziosi o riki menfis puo avere una fantastica carriera con un po di studio lo so ke sn troppo realista ma……… il mio è un vero consiglio ti prego aggiungimi il mio contatto è [email protected] e il mio numero di cell. è …aggiungimi se hai msn e aggiungimi nella tua lista di numeri di cell. se hai il cell. ti voglio assolutamente conoscere ti prego sn una tua grandixima fans e kuando ti ho sentito cantare misn sciolta cm un ghiacciolo al sole ti amo. ciao gabri. ti amo nn lo scordare mai mi raccomando mai mai mai lo sai io sn gia fidanzata ma se tu vuoi io lo lascio nn mi pongo nessun problema pero mi raccomando aggiungi tutti i dati ke ti ho dato e nn mi deludere xke io credo in te e tvtttttttttttttttttttb c’è)hihihihihhihihihihiihihihihihihihihihihihiihihihhih
Valy abbiamo tolto per sicurezza il tuo numero di cellulare. Se Gabriele vorrà e ci contatterà noi ti avviseremo. NIente telefoni per favore.
Continua a tifare Gabriele ma non rinunciare al tuo fidanzato!
Ciao
tufiiiii 6 il migliore ti prego contattami il mio contatto è [email protected]
ti amooooooooooooooooooooooooooooo by la sl tua erika