Questa sera su Rai Due in prima serata ore 21.10 va in onda Golden Circus, il Festival internazionale del circo di Roma, giunto quest’anno alla sua ventisettesima edizione. Golden Circus vuole essere una vera finestra sul mondo dell’arte circense, dove si riuniscono ed esibiscono le più grandi scuole circensi del mondo, dell’Asia, Russia fino all’Europa.
Ideato, diretto e condotto fin dalla sua prima edizione da Liana Orfei, ad ogni edizione il Golden Circus Festival presenta quanto di meglio e di più nuovo si muove nel panorama del circo contemporaneo e del nuovo circo, costituendo una vetrina per le ultime tendenze delle arti circensi oltre che un evento mondiale dove le migliori attrazioni delle varie scuole si confrontano.
Tra i numeri più spettacolari si possono ricordare i favolosi cavalli di Pierre Giona, Andrey Tsaplin dalla Russia con un numero di equilibrismo che lascerà con il fiato sospeso mentre dall’Ungheria Linda Farkas ed un eccentrico numero di fuoco. E ancora dall’Ucraina tre cani magistralmente diretti da un gatto, senza scordare le due foche provenienti dalla Spagna e tanto altro ancora.
Il pubblico si incanterà davanti ad un intero mondo di immagini fantastiche, quadri in movimento che riuniranno in uno scenario unico desideri, riflessioni e sogni. Il Golden Circus Festival onora da quasi 30 anni Roma e la cultura italiana, con un massiccio intervento di istituzioni e partner.
Tra le novità di questa edizione, Golden Circus mostrerà una particolare sensibilità nei confronti degli artisti più giovani, stabilendo una gara al termine della quale il giovane vincitore potrà realizzare il suo sogno entrando in una compagnia circense. Al termine della serata una giuria di esperti internazionali proclamerà l’artista migliore. Fonte