Questa sera su Raitre alle ore 23.45 va in onda il documentario XXL vite extralarge: il documentario è realizzato da Tania Pedroni, che ne cura sia la regia che i soggetto. Tania Pedroni vanta al suo attivo una grande esperienza nel campo dei documentari sociali, realizzati per Sat2000 e Tele+ (si ricordano tra gli altri Gli invisibili, Colors, A mezza altezza, La strana coppia). Il programma è stato realizzato con il sostegno della Piemonte Doc Film Fund per la PopCult in collaborazione con Raitre.
XXL vite extralarge vuole far conoscere la realtà legata al problema dell’obesità: in Europa vi sono circa un miliardo di soggetti adulti che sono in sovrappeso e 300 milioni di obesi, mentre un bambino su 5 e un adulto su 3 sono obesi. Questo porta tuttavia spesso a scontrarsi con altre ugualmente gravi realtà, opposte, quella della bulimia e dell’anoressia. Situazioni analoghe, in cui si perde il controllo del proprio corpo, risucchiati in un universo fatto di perfezione, di modelli da imitare, di illusioni.
Il documentario è stato girato nell’Istituto Scientifico San Giuseppe di Piancavallo (Verbania), un centro d’avanguardia nella cura e nella ricerca sulla grave obesità: in particolare XXL vite extralarge si occuperà di seguire cinque pazienti per tutte le cinque settimane di cura previste dalla clinica. Un modo per conoscere questo disturbo, per scoprirne le difficoltà e per trovare una soluzione per uscirne.
Per me raccontare questa storia significa raccontare uomini e donne che sembrano parte di un continente sommerso, puri consumatori di merci che non sentono alcuna possibilità di diventare protagonisti nemmeno della propria storia: in questo senso una storia molto moderna e rappresentativa di una condizione diffusa, ma anche un modo per restituire dignità e profondità a chi non ha volto, voce, storia e destino.
dice la regista Tania Pedroni a proposito del documentario.
I protagonisti saranno seguiti da vicino, nel loro percorso quotidiano, in un montaggio che cercherà di sovrapporre le loro storie all’interno della clinica con la loro vita precedente al ricovero: Maria Rosaria, Filippo, Margherita, Silvia e Giada sono i veri protagonisti di XXL. All’interno del San Giuseppe i protagonisti impareranno ad amare il proprio corpo, cercando di capirlo e rispettarlo, in un percorso formativo di grande impatto che ci permette di conoscere una realtà spesso sottaciuta, che in fondo riguarda tutti noi.
voglio sapere il nome della clinica in Piemonte dove le cinque pazienti stava nella documentazione su rai 3 di xxl vite extralarge. Voglio contatarlo per me.
@ Mariotti Antonietta:
Ho visto il documentazione. Voglio il nome della clinica per favore.
La clinica cui il programma si riferisce è l’Istituto Scientifico San Giuseppe di Piancavallo, Verbania.
ciao,
vorrei sapere dove è possibile recuperare questo documentario, perchè mi interesserebbe molto vederlo. Ci saranno future proiezioni? E’ in vendita?
Grazie, Federica