Home » Wild – Oltrenatura, Fiammetta Cicogna su Italia 1 alla scoperta della natura

Wild – Oltrenatura, Fiammetta Cicogna su Italia 1 alla scoperta della natura

Questa sera su Italia 1 debutta Wild – Oltrenatura un ciclo di documentari in quattro puntate presentato da Fiammetta Cicogna, che racconta, attraverso filmati spettacolari provenienti da tutto il mondo, il rapporto tra l’uomo e la natura.

Attraverso filmati molto curati, testimonianze di esperti come zoologi, geologi e scienziati, ricostruzioni e contributi originali (i video della serie televisiva Born Survivor, nota come Man Vs Wild dell’avventuriero britannico Edward Michael Grylls, esperto di tecniche di sopravvivenza), il documentario punta a farci conoscere meglio il mondo in cui viviamo, a descriverci quanto bella e allo stesso tempo terribile e spietata possa essere la natura che ci circonda.

Fiammetta Cicogna a Libero svela:

Questa è la trasmissione per me: parlo anche con i muri e ho un passato selvaggio, sono stata tanto tempo in Africa e me ne sono successe di tutti i colori. E poi ho vissuto realmente situazioni wild quando registravo.

Se cercate un programma capace di emozionarvi soltanto con immagini di natura incontaminata, se volete ricevere qualche consiglio di sopravvivenza, non perdetevi ogni domenica alle 21.00 Wild – Oltrenatura (Simona Raya capo struttura, Anna Fabris produttore esecutivo, Tommaso Vecchio regista).

25 commenti su “Wild – Oltrenatura, Fiammetta Cicogna su Italia 1 alla scoperta della natura”

  1. Se non sono tet*e e cu*i Mediaset non è capace neanche di vendere documentari… ma fatemi il piacere vàlà, con quest’ultima siete proprio scesi sotto il ridicolo!!

    Rispondi
  2. Allucinante fa schifo………
    fiammetta cicogna è una vergogna, ma come fa mediaset a proporre trasmissioni del genere? Più che una cicogna un’oca perfetta.
    Serve forse per avvicinare senza troppi traumi i dementi ai documentari?
    Scadenti+++++++

    Rispondi
  3. Come si fa a definirlo documentario? Mi sembra un programma per malati di mente sadici. Stasera il criminale che nella trasmissione viene definito “l’esploratore più pazzo del mondo” ha impiccato e poi mangiato un povero scoiattolo! Vomitevole!
    Più che oltre-natura lo definirei contro-natura!

    Rispondi
  4. @ Fabrizio:
    Molte persone, come in questo caso anche tu, ma anche mia sorella per dire, non afferrano bene il contesto di una cosa che viene mostrata o detta.
    Se tu anche in una situazione come quella, ragioni in questo modo. Ok il povero scoiattolo sopravvive un altro giorno, ma tu crepi di stenti eh.
    Se la trasmissione si chiama Wild e il contesto è la sopravvivenza in ambienti estremi, credimi che se tieni alla tua vita fai di tutto per portare a casa la pellaccia e l’impiccare uno scoiattolo è una delle meno problematiche. Quelli che hanno dovuto mangiare i loro compagni morti, quelli si mi hanno fatto pena, ma quando ne vale le pena e appunto hai la tua pellaccia da portare a casa fai cose che non avresti mai pensato. Se non le fai, crepi. Semplice.
    Spero il mio intervento non ti offenda o simili perché è solo l’espressione libera del mio pensiero in merito, tu sei padrone giustamente di pensare al povero scoiattolo. Spero solo tu non abbia mai a che fare con situazioni del genere. Se sfortunatamente capiterà e ti leggerò ancora significa che lo scoiattolo o quel che sia è deperito a tuo vantaggio 😀

    Rispondi
  5. @ Fabio:
    Sono d’accordo con te quando dici che, in casi estremi, per sopravvivere si mangia quello che c’è, anche uno scoiattolo o peggio, carne umana.
    Peccato che non fosse il caso dell’esploratore che, avrai certamente notato, era accompagnato da elicottero, cameramen, ecc. Quella situazione avrebbero dovuto evitarla perchè, a mio giudizio, non era necessaria: si sarebbe potuto benissimo descrivere a parole ciò che “l’esploratore” ha fatto.
    Se invece vogliamo trasformare un documentario in un reality estremo (cosa non si fa per raccattare qualche spettatore in più), chissà, la prossima volta a finire impiccato, scuoiato e sbranato non sarà più un innocente scoiattolo ma magari il cameraman!

    Rispondi
  6. @ Fabrizio:
    Beh sai, se dobbiamo cominciare a parlare di reality estremi ci metterei dentro anche Ciccia & bella. Quella è una cosa come altre trasmissioni che non riesco a concepire (vedi “c’è posta per te” ecc ecc.)
    Io trovo peggiore l’uccisione di animali per puro sport che il “sacrificio” di uno scoiattolo per dimostrare la sopravvivenza estrema. Ok poteva solo dirlo ma appunto la trasmissione non avrebbe lo stesso tipo di stampo.
    Personalmente sopporto molto meno lo sfruttamento televisivo del malessere altrui (vedi le interviste fatte ai poveri cristi dopo il terremoto… non serve dire altro)
    Se io dopo aver visto precisamente come fare in una trasmissione del genere riesco a sopravvivere grazie ad uno scoiattolo morto, beh direi che non va così male. Si poteva come hai detto tu descriverlo e basta, ma si sarebbe creata una trasmissione clone della serie di Piero Angela.
    Quindi, un po’ cruento sicuramente. Ma credimi che il fatto che lo sia ti si fissa nella mente e ti rimane, molto più efficace della lettura di un libro. Altrimenti le forze speciali possono anche addestrarle per corrispondenza XD
    Non ti do totalmente torto ne voglio aver ragione. Tendo a mal sopportare le persone che “oh poverino lo scoiattolino” e non ha idea dei morti che fa la fame. (Non che tu sia uno di questi, intendiamoci)

    .Fabio T.

    Rispondi
  7. @ Fabio:
    Non ho mai visto “Ciccia & bella” e non sopporto i reality: le uniche trasmissioni di Italia 1 che seguo
    con interesse sono “Le iene” ed “I Simpsons”.
    Per quanto riguarda i documentari, per i miei gusti, vanno benissimo quelli della famiglia Angela (padre e figlio).
    Non credo di essere l’unico a pensarla così anche perchè, nonostante i vari Quark/Superquark ecc. vengano trasmessi ormai da
    circa 30 anni, il successo di pubblico è sempre buono.
    Ho idea che Wild-Oltrenatura non sarà un programma altrettanto longevo e, dopo averne visto una puntata, ti confesso che un po’ lo spero.

    Rispondi
  8. @ Fabrizio:
    Lo trovo solo un altro tipo di documentario. Ci sono ben altre ingiustizie e problemi da porsi, ripeto. Se non ti piace, come dicevi tu, non seguirlo. Tanto le tv commerciali si basano unicamente sulla risposta del pubblico. Come tutte le cose di questo tipo: niente domanda, niente servizio. 🙂

    .Fabio T.

    Rispondi
  9. Allucinante, la cicogna è veramente insulsa, non provano vergogna a mediaset?
    Al limite del ridicolo, non ci sono parole…
    Dovrebbero avere pietà di lei, chiuderla in una beauty farm e lasciarla al proprio destino

    Rispondi
  10. SONO VERAMENTE INDIGNATA DELLO SCHIFO CHE SI VEDE SUI CANALI MEDIASET. PENSAVO FOSSERO SOLO I REALITY IL TRASH DELLA TV, INVECE ORA LO SONO ANCHE I DOCUMENTARI. ANCHE SE WILD NON LO DEFINIREI PROPRIO TALE, MI HA VERAMENTE SBALODIRDITO. OGNI 5 MINUTI (CRONOMETRATI) VENIVO INTERROTTA DA UNA DONNA CHE MEZZA NUDA PRONUNCIAVA FRASI SENZA SENSO, ORA FACENDO IL BAGNO NELLA VASCA, ORA LECCANDOSI LE DITA SPORCHE DI NON SO CHE…ANCORA UNA VOLTA MI SENTO OFFESA COME DONNA ED INDIGNATA PER LA STRUMENTALIZZAZIONE DELLA TELEVISIONE. E TUTTO CIO’ CON L’APPROVAZIONE DEL PUBBLICO MASCHILE CHE NON SI SCANDALIZZA PER QUESTO TIPO DI INTERRUZIONI E VIENE CONSIDERATO INCAPACE DI SEGUIRE I DOCUMENTARI SE NON CON L’UNICA ARMA CHE LI CONDUCE OVUNQUE, LA DONNA.

    Rispondi
  11. Fiametta cicogna è un’ altra deficente di mediaset che vuole farsi solo notare presentando un programma che non ha niente a che fare con lei ,sia perchè ha un quozente intellettivo di 0,1,poi non ne sa un bel cavolo di animali e perchè poi presenta le disgrazie che vengono citate nel documentario(animali che attaccano l’ uomo ecc…)in un modo talmente cinico che sembra quasi riderne.

    Rispondi
  12. Più che l’esploratore più pazzo del mondo lo definirei il più pirla per le cazzate che fa, per esempio quando si mette a correre a rotta di collo giù dalla montagna sul pietrisco rischiando di cadere o nella neve fresca rischiando una valanga. O ancora quando si inventa un’improbabile zattera che quasi affonda obbligandolo ad un bagno fuori programma. Se fosse veramente solo senza la troupe al seguito sarebbe già morto da tempo. Ringraziamo Mediaset per queste perle di saggezza che è meglio dimenticare…

    Rispondi
  13. @ Simonetta:
    Come ho già detto bisognerebbe cominciare a scandalizzarci del metà parlamento che si fa di cocaina e rimani li a decidere per noi prima che di quello che quello che ci guardiamo tv. Perché, ripeto, nessuno vi forza davanti alla TV. Compratevi un libro, un giornale che li ci sono solo parole. Come dicevo prima evidentemente la gente guarda perché i programmi guardati poco nulla li silurano immediatamente.
    Per quel che me ne frega della cicogna guarda… una peggio non potevano sceglierla, anche da vestita massacra il genere femminile.
    E’ che Discovery channel purtroppo è a profumato pagamento, e canali del genere non dovrebbero esserlo mai. Lamentatevi di questo 🙂
    A me non piace essere polemico eh, sto rispondendo con un tono tranquillo e da civile dialogo (giusto per precisare, di scontri nei forum ormai ne so a sufficienza XD)

    .Fabio T.

    Rispondi
  14. Ultimamente ho scoperto per caso su you tube che “wild”non è altro che la versione italiana di un documentario americano che si chiama “untimed and uncut”,soltanto che alla fine sono stte aggiunte le “imprese”di quel bastardo che viene definito “l’ esploratore più pazzo del mondo”.

    Rispondi
  15. Bah, io non capisco perchè fate dei commenti così volgari, sapete solo insultare? E’ vero, neanche a me all’inizio piaceva Fiammetta. Ma quella è così e l’hanno scelta per il documentario, ma non è che sta in mutande e dice str*****e. Semplicemente presenta. E’ anche vero che ‘ l’esploratore più pazzo del mondo’ magari non aveva un tubo da fare e allora e andato a sopravvivere in Alaska.. ma allora mi viene da pensare che nemmeno voi avete un tubo da fare! Commentate e insultate, ma intanto il programma, per sapere almeno che c’è un sito dove potete commentare, ve lo vedete!
    A me piace, per certi versi è interessante e per altri no, ma voi dopo un commento in cui avete detto che il programma non vi piace.. basta! Un commento basta.. e tra parentesi ci sono stati programmi peggiori di questi.. non so qualcuno si ricorda RTL ? dove la chiabotto presentava coperta da dei minuscoli pezzi di specchio ?

    Rispondi
  16. fabrizia sono d’accordo con te, a me wild invece piace tanto e non vedo l’ora che inizi una nuova serie. a me piacciono molto gli animali io credo che un documentario cosi non si era mai visto.
    poi perchè giudicare fiammetta, scusate è una bella ragazza, se lo puo permettere, non si giudica l’apparenza, lei si gode questa opportunità e la sfrutta. Io penso che nella vita si devrebbero fare tutte le esperienze e cercare di lasciarsi andare senza pensare che la gente ci giudica.

    Rispondi
  17. sara dice:

    fabrizia sono d’accordo con te, a me wild invece piace tanto e non vedo l’ora che inizi una nuova serie. a me piacciono molto gli animali io credo che un documentario cosi non si era mai visto.
    poi perchè giudicare fiammetta, scusate è una bella ragazza, se lo puo permettere, non si giudica l’apparenza, lei si gode questa opportunità e la sfrutta. Io penso che nella vita si devrebbero fare tutte le esperienze e cercare di lasciarsi andare senza pensare che la gente ci giudica.

    Dici che ti piacciono molto gli animali e nello stesso tempo affermi che ti piace questa trasmissione in cui vengono trasmessi i filmati del cosiddetto “esploratore” che invece gli animali li uccide senza pietà.
    Non mi sembri molto coerente…

    Rispondi
  18. Oggi ho sentito che prossimamente ci sarà la seconda stagione di wild,spero solo che non sia ancora presentato da quella là.
    PS:wild non mi è mai piaciuto tanto perchè secondo me fa credere alla gente che gli animali siano degli assassini quando è invece l’ uomo che li disturba nel loro ambiente e gli richiude in gabbia,ma tanto cosa ci dobbiamo aspettare da mediaset!?Pollici in alto per chi è d’accordo.

    Rispondi
  19. Quoto in tutto Fabio, sono perfettamente in linea con il suo pensiero, anche nelle risposte a Fabrizio.
    Non giudicherei mai chi nel momento della necessità si trovasse costretto a cacciare x sopravvivere, ci mancherebbe, non giudico affatto neanche chi si è trovato costretto a mangiare carne umana (di gente non sopravissuta ovviamente), penso sia più che lecito tentare il tutto per tutto.
    Ma proprio per il rispetto che ho per la vita mi sembra disgustoso optare di uccidere degli animali solo per fare audience e quindi soldi con un documentario, non avendo la reale necessità di farlo. Il punto è che non c’è condanna per questo delitto, perchè la vita di un animale non ha valore e non si viene puniti. Senza contare poi che si possono innescare meccanismi di imitazione, sia come ispirazione per altri pessimi documentari, sia per gente esaltata e mitomane che ne copi le gesta. Bisognerebbe davvero fare attenzione a quel che si decide di mandare in onda.

    Rispondi
  20. Per quanto mi riguarda, da grande amante degli animali, trovo oltraggioso, straziante e assolutamente diseducativo un programma, tra l’ altro condotto da una salma come la Sig.ra Cicogna, nel quale si vedono molteplici crudeltà ai danni degli animali. Come se già non ci fossero in giro dei mentecatti assassini che maltrattano gli animali. Si vergognino, sarebbe un gesto intelligente e dignitoso.

    Rispondi
  21. IL PROGRAMMA WILD PER ME è è BELISSIMO E FIAMETTA è UUNA BELLA RAGAZZA CON LA R REMOSCIA MA SENZA OFFESA TU NON CENTRI NIENTE KON KUESTO PROGRAMMA
    SALUTO TUTTE LE PERSONE KE HANNO LETTO KUESTO KOMMENTO E KOMUNKUE HO SOLO ESSPRESSO LA MIA OPINIONE CI TENGO A PRECISARE..=)=)=))

    Rispondi
  22. @ Sarah:
    6 ESAGERATA LA TUA GELOSIA è SOPRA IL LIMITE SKOMETTO UN MILIARDO DI EURO KE VORRESTI ESSERE TU AL POSTO DI FIAMETTA NN NEGARLO VALA….

    Rispondi
  23. Fiammetta a Wild e’ stata molto brava. Essendo bella ci sta che sia stata nuda nella vasca da bagno. Le dita per rispondere non so di cosa erano sporche ma leccava spessissimo una marmellata con facce sexi.
    Glielo facevano fare tantissime volte.

    Rispondi

Lascia un commento