Da questa domenica mattina ore 9,40 fino alle 11.15 circa su Raitre torna uno dei programmi più amati, il documentario Timbuctu, condotto dal 2006 da Sveva Sagramola: si tratta di un programma divulgativo e spettacolare che mostra meraviglie e problematiche del nostro pianeta da diversi punti di vista, mettendo in rilievo aspetti inusuali o poco trattati. La nuova edizione si compone di 10 episodi.
Timbuctu è un programma ideato e diretto da Enzo Torta, che si avvale della partecipazione di Giorgio Celli e Giusto Benedetti: Celli, noto etologo, commenterà il comportamento degli animali, spesso insoliti o poco conosciuti da grande pubblico, soffermandosi in particolare sulla peculiarità del rapporto uomo-animale.
In onda dal 2004, Timbuctu è composto in ogni puntata di un tema, un fil rouge che lega i documentari proposti: Progresso, Movimento, Leggerezza, Istinto, Alleanza, Confine, Diversità, Equilibrio, ognuno con una doppia chiave di lettura, quella naturalistica e quella umana. Tutti gli argomenti sono spunti utili per trattare il difficile tema della convivenza uomo-natura e delle meraviglie che il pianeta ci offre.
In studio vi sono molti ospiti, sia professionisti del settore che nomi noti del piccolo schermo, tutti chiamati a discutere e confrontarsi con le tematiche trattate: a Timbuctu non mancano i documentari di produzione internazionale, anche se, oltre alle consuete storie della natura, troveranno spazio anche i documentari di inchiesta, collegamenti con gli inviati Rai da ogni parte del mondo e reportages Viaggi del mondo, di Davide Demichelis, realizzati nelle zone più disparate.
Nella puntata odierna potremo seguire: le scimmie dello Sri Lanka, i pinguini nel subcontinente artico, una mandria di gnu in Kenia e le balene che vanno a partorire nel mar dei Caraibi.
Se volete esplorare il nostro pianeta, l’appuntamento è su Raitre con Timbuctu.