In prima tv in chiaro su Cielo (DTT 26, Sky 126) venerdì 31 luglio alle 23.15 va in onda Rent a Family Inc.-Una Famiglia In Affitto: il pluripremiato documentario che offre uno sguardo originale sul fenomeno della solitudine nella società contemporanea; nel reportage di Kaspar Astrup Schröder si racconta la storia di Ryuichi, fondatore in Giappone di una particolare agenzia, che mette in affitto parenti o amici per le occasioni più disparate.
È una società unica nel suo genere –Un Sollievo per Te srl– alla quale si rivolgono persone che vogliono far credere agli altri che la propria vita sia migliore: tramite Ryuichi si possono avere in prestito familiari, amici, colleghi -tutti rigorosamente finti– e tutti normalmente richiesti per eventi di rilevanza sociale come matrimoni, funerali e compleanni.
All’apparenza Ryuichi stesso conduce una vita familiare ordinaria: ha 44 anni, sposato e con due figli – sempre attaccati ai video-giochi – con un normale lavoro impiegatizio. Ma diventa un uomo molto più allegro ed espansivo quando è al lavoro: cioè quando impersona il familiare di qualcun altro. A rendere tutta la storia ancora più straordinaria il fatto che la sua famiglia non sa niente della sua vera professione. Ma fino a quando riuscirà a mantenere il segreto?