Questa sera alle 21.00 su Raidue va in onda Pavarotti, la voce degli angeli, un film documentario sulla vita del tenore, voluto a tutti i costi dal Direttore di Raidue Massimo Liofredi.
Il docu film racconta la vita di Pavarotti dall’adolescenza e quindi il suo rapporto con il padre e la madre, fino agli ultimi mesi di vita, con l’alternarsi di numerose testimonianze da parte di celebrità come Gianni Morandi, Luca Cordero di Montezemolo, Milly Carlucci, Raina Kabaivanska e Luciano Ligabue, che racconteranno alcune situazioni a loro care vissute con il tenore.
Massimo Liofredi, in relazione alla serata e al docu film in suo onore ha detto:
Sono davvero felice di fare gli auguri per l’Anno Nuovo al pubblico di Raidue con la “Serata Pavarotti”. E’ un programma nuovo per la tv, che attraverso la contaminazione di generi musicali e l’uso della docu – fiction si propone di far conoscere Pavarotti al grande pubblico e di ricordarlo al pubblico degli appassionati nella serata di Capodanno
Il film documentario, scritto da Giancarlo Governi con Leoncarlo Settimelli, per la regia di Silvio Governi ci porta nel mondo del tenore, durante la sua infanzia, la figura del padre che voleva a tutti costi che il figlio diventasse tenore, l’incontro con Beniamino Gigli e in seguito con Nicoletta Mantovani.
Proprio della Mantovani parla Liofredi dicendo:
Sono grato alla Mantovani per la disponibilità e la sensibilità manifestata nell’occasione: grazie a lei e agli amici della briscola di Modena abbiamo potuto raccontare le tappe della vita del Maestro dall’infanzia nella bottega del papà all’ultimo concerto a Torino nel 2006. E’ un bel racconto che commuoverà molti ed esalterà il pubblico della Rete.
Nel docu rivedremo alcuni spezzoni delle esibizioni del tenore durante il Pavarotti&Friends, il debutto ne la Boheme, le sue apparizione in numerosi spettacoli per tutto il globo terrestre, insieme a celebrità del calibro di Michael Jackson, suo grande amico.
Alla fine dell’incontro con Liofredi, la vedova Pavarotti, ha ringraziato Raidue dicendo:
Raidue e tutta la Rai perchè si sono ricordati di Luciano in questa circostanza. Ha amato l’Italia, l’italianità e tutti gli italiani con passione e affetto e sinceri: sono certa che il nuovo anno sarà ricco di soddisfazioni per tutti all’insegna delle note di Luciano