Nel cuore della Cina – Matteo Ricci, il documentario in onda stasera alle 23.05 su Rai1, ripercorre le principali tappe della missione del gesuita Matteo Ricci: i luoghi, gli oggetti, gli uomini che segnano il suo straordinario “viaggio della conoscenza”, attraverso il quale per la prima volta la cultura occidentale entra in stretto rapporto con quella orientale.
Attraverso le voci dei personaggi contemporanei in Cina e in Italia che reinterpretano il messaggio e l’insegnamento del “saggio d’occidente”, il documentario è l’occasione per mettere a confronto idee e prospettive sulla vicenda storica ma anche sul presente, nel segno del rinnovato interesse reciproco tra i paesi. Una finestra sulle storie di aziende e persone che hanno saputo sviluppare attività che incrociano saperi e competenze, hanno realizzato le storie di successo che rinnovano e attualizzano il percorso di Matteo Ricci.
Lo stile narrativo improntato alla divulgazione, usa fonti iconografiche storiche ma anche immagini e personaggi della Cina e dell’Italia contemporanea, allo scopo di rafforzare il legame tra eventi storici e contemporanei, sottolineando gli elementi di dialogo, di scambio, ieri come oggi. E’ un documentario affascinante per chi ama le scoperte, i viaggi. Un racconto della grande avventura dell’intelligenza e della conoscenza, della capacità, attraverso il dialogo, di conquistare il “cuore e le menti” di uomini e culture lontane.