Negli USA ha ottenuto successo fino ad arrivare anche su MTV Italia e ora 16 anni e incinta diventa anche un formato tutto italiano, che debutterà domani 25 settembre. MTV nel corso degli anni è cambiata, non è solamente una televisione musicale, ma documenta diverse realtà. Negli ultimi anni abbiamo visto crescere il successo di Pif con Il Testimone ma anche Ginnaste – Vite parallele, Calciatori – Giovani speranze e Ballerini – Dietro il sipario, tanti piccoli mondi raccontati nel dettaglio che coinvolgono principalmente gli adolescenti. In questo caso saranno delle giovani ragazze che dovranno affrontare la gravidanza le protagoniste della nuova docufiction, 16 anni e incinta va in onda nella versione americana già da diverso tempo. La direttrice Antonella Di Lazzaro parla di questo debutto spiegando:
La gravidanza in realtà è un pretesto per raccontare l’adolescenza, i rapporti con la famiglia di origine, i coetanei e i fidanzati.
Negli USA il fenomeno delle teenager incinta è diventato un vero e proprio problema sociale, con un programma che affronta il problema anche nella sua versione italiana c’è da capire se non rischia di “esorcizzarlo” rendendolo così più leggero agli occhi degli spettatori, in particolare i più giovani.