Ogni lunedì e venerdì, alle 21.30, su Discovery Channel, va in onda, con la sesta edizione, Marchio di Fabbrica, il programma che ha l’intento a spiegare come vengono realizzati oggetti di uso comune.
Tutto ciò che gira intorno a noi è frutto di qualche designer, ingegnere e genio creativo, pronto a renderci la vita più facile e confortevole: oggetti di uso comune come gli occhiali da sole, i pneumatici, cemento, scarpe, matite saranno analizzati e vedremo come un utensile di uso quotidiano, possa essere frutto di un lavoro lungo e laborioso.
Nella sesta edizione, iniziata questa settimana, cercheranno di spiegarci come s’impedisce ad un aereo di ghiacciare, come viene progettata un auto elettrica, come vengono realizzati i termometri, come si fa a trasformare la roccia in una tavola da biliardo liscissima, come viene estratto il rame, come vengono realizzate le mazze da baseball.
Insomma: scopriremo, due volte a settimana l’importanza di chi sta dietro a determinati oggetti, la realizzazione, il progetto cartaceo, poiché anche l’arnese a prima vista più inutile, ha una sua storia ed una sua realizzazione.